Da oggi al Meyer c’è “Uffa!”, il tampone nasale fai da te per la diagnosi del Covid-19

Per chi non lo conoscesse, l’Ospedale pediatrico Meyer è una struttura sanitaria che si occupa principalmente dei più piccoli. Specializzata negli ambiti più disparati, offre cure specifiche per i piccoli pazienti. Si trova a Firenze, in Toscana, ed è un gioiello della nostra sanità.

Nei laboratori di immunologia del Meyer è nato “Uffa”, un tampone nasale, indolore, per l’auto-diagnosi del virus che ha deciso di sconvolgere le nostre vite da oramai moltissimi mesi. Il tampone può essere effettuato da qualsiasi soggetto, in quanto non è necessaria la presenza del personale sanitario. E’ semplicissimo da usare: basta inserire prima in una e poi nell’altra narice il bastoncino in dotazione nel kit. Alla fine dell’inserimento basta richiudere il lungo cotton-fioc nell’apposita provetta che verrà analizzata in laboratorio. Il prelievo sarà esclusivamente nasale. Questo tipo di prelievo assicura un maggior confort dei pazienti, in particolare modo per i più piccolo.

Da oggi, 16 novembre, dopo essersi conclusa la prima fase “sperimentale” del progetto, “Uffa!” entrerà in azione, come un supereroe! L’auto-tampone entrerà nella prassi dell’Ospedale Meyer e verrà somministrato ai 1.500 operatori ed ai piccoli pazienti.

Come funziona

Lo studio è stato “approvato con parere del Comitato Etico Pediatrico Regionale del 01.10.2020”, hanno affermato i medici dell’Ospedale Meyer, ed “è stato avviato il 6 ottobre 2020”. “L’idea è nata con l’intento iniziale di trovare un sistema efficiente, rapido e attendibile per testare gli operatori sanitari del Meyer e quindi, a cascata, proteggere i piccoli pazienti che loro assistono”, hanno svelato gli esperti. Il kit, dicono, è “semplicissimo da usare e completamente indolore”. “Molti studi hanno dimostrato che se una persona è positiva, il virus è presente nel suo naso. La garanzia di essere riusciti a farlo bene? Nella macchina che analizza i tamponi è presente un controllo interno, che è in grado di dimostrare se la metodica è stata ben eseguita”, hanno spiegato ancora i medici.

Come sostenere la Fondazione Meyer

La Fondazione Meyer nasce nel luglio dell’anno 2000 come supporto all’attività di comunicazione, marketing e raccolta fondi per il Meyer, l’Ospedale dei bambini che si trova a Firenze, punto di riferimento per la pediatria nazionale ed europea per ricerca, per le metodologie innovative di cura e per l’accoglienza del bambino. L’Ospedale Pediatrico Meyer rappresenta un’eccellenza sanitaria e la Fondazione lo sostiene con azioni ad alto “valore aggiunto” che lo qualificano maggiormente sotto il profilo tecnico-scientifico e sociale tale da renderlo sempre più apprezzato e caro all’opinione pubblica. La Fondazione svolge attività di raccolta fondi con strumenti di marketing sociale, comunicazione e rapporti di partnership fra il settore profit e il non profit. Grazie alle donazioni di privati e imprese, la Fondazione Meyer è in grado di sostenere la ricerca scientifica, acquistare nuove attrezzature tecnologiche e rendere più confortevole l’ambiente ospedaliero e la permanenza di bambini e famiglie in Ospedale.

Per sostenere la fondazione e la ricerca visitate il loro sito

 

Event status
Not started
Sharon Santarelli