C-novel
Da Wallpaper Abyss

Da Mo Dao Zu Shi a The Untamed: il mondo delle c-novel!

Appassionati di c-novel di tutto il mondo, unitevi! Avete mai sentito parlare di The Untamed? La fortunata serie, disponibile gratuitamente (e legalmente!) su Youtube, ha fatto scoprire al pubblico occidentale il mondo delle serie TV cinesi. Ebbene sì, la supremazia mediatica di Corea e Giappone ha un grosso rivale! Quello che non molti sanno, però, è che The Untamed è tratto dalla c-novel Mo Dao Zu Shi (“Il Gran Maestro della Coltivazione Demoniaca”), scritto da Mo Xiang Tong Xiu.

C-novel
Da Amazon

Le c-novel

C-novel vuol dire, prosaicamente, romanzo cinese. Molti di questi romanzi vengono adattati in fumetti, serie animate e, com’è successo con The Untamed, in serie tv. Una peculiarità: il pubblico cinese non si fa alcun problema a leggere storie pubblicate a capitoli online, quindi parecchi di questi romanzi devono le loro origini a siti internet. Mo Dao Zu Shi non fa eccezione. Quindi lo stile delle c-novel è fresco e leggero: la lingua cinese permette di inserire le più svariate sfumature persino nei nomi dei personaggi.

La mancanza di “pretese” lascia libera la fantasia dell’autore di elucubrare gli scenari più pazzeschi e ricchi colpi di scena: le c-novel infatti sono ricche di azione e spesso durano anche centinaia di capitoli… ma vi assicuriamo che scorrono come acqua fresca nella gola di un assetato.

Mo Xiang Tong Xiu

L’autrice di c-novel più nota in occidente è giocoforza la misteriosa Mo Xiang Tong Xiu, di cui non si sa molto… non si ha nemmeno una sua foto! La sua “carriera” è cominciata pubblicando una storia a puntate su internet; non avrebbe mai immaginato di ottenere un tale successo. Al giorno d’oggi, googlando sia Mo Dao Zu Shi che The Untamed, si trovano tantissime corrispondenze, storie e opere d’arte create dai fan, discussioni e siti dedicati.

Mo Xiang Tong Xiu scrive storie BL (Boy’s Love, a carattere omoerotico fra personaggi maschili) ambientate nel mondo xianxia, un universo fantasy dove gli esseri umani si “Coltivano”, praticando la magia taoista e raggiungendo l’immortalità. Il romanticismo è importante nelle sue storie, ma lo è molto di più la trama: mostri e misteri, intrighi, battaglie ed esorcismi – queste sono le cose che ci tengono incollati alle pagine.

C-novel
Da Grandmaster of demonic cultivation wiki

Mo Dao Zu Shi

La c-novel Gran Maestro della Coltivazione Demoniaca (che si trova tradotta in italiano nel sito gmdsdtraduzione) parla di Wei Wuxian, un famoso guerriero inviso al Mondo della Coltivazione per aver deciso di imparare a governare i demoni, causando grossi guai e la propria stessa morte. Il protagonista nel primo capitolo torna in vita e farà luce sugli intrighi che hanno portato alla sua rovina. In questo sarà aiutato da Lan Wangji, il più grande e rispettato Coltivatore della generazione, che ha passato tutti quegli anni a rimpiangere di non averlo saputo proteggere.

A prescindere dal carattere romantico della c-novel, Mo Dao Zu Shi affronta tematiche molto serie: la sete di potere, la mentalità da mobbing, la ricerca di capri espiatori, i pettegolezzi e le campagne diffamatorie, persino i crimini di guerra.

C-novel
Da Animeclick

Heaven Official’s Blessing 

Dopo aver versato lacrime per la sorte del buon Wei Wuxian e dopo aver partecipato col cuore allo struggimento di Lan Wangji, vi farà piacere tuffarvi nella seconda c-novel più famosa di Mo Xiang Tong Xiu: Tian Guan Ci Fu (traduzione in italiano su tgcftraduzioneitaliana, e troverete la prima stagione della serie animata su Netflix!).

Il protagonista è Xie Lian, un principe ereditario così valoroso e integerrimo che… è asceso al Cielo ben tre volte! La sua ossessione per salvare il mondo è tale che gli altri dèi non lo sopportano più, e non ha più adoratori sulla terra. Certo, per migliorare la sua reputazione dovrebbe evitare di aggirarsi guancia a guancia con un demone che terrorizza le divinità stesse… Heaven Official’s Blessing è una storia ricca di mistero e di colpi di scena, condita di tanti personaggi interessanti e divertenti. Inoltre è in preparazione una serie tv, proprio come per The Untamed!

C-novel
Da Dramawiki

Scum Villain’s Self Saving System

Chi di voi non ha mai desiderato di proiettarsi all’interno della propria storia preferita, e raddrizzare i torti, tappare i buchi di trama, dare una lezione ai personaggi più odiati? A Shen Yuan succede proprio questo! Il problema è che… si ritrova incarnato in uno dei personaggi negativi del romanzo, e quello che fa la fine peggiore! Come farà a cambiare la storia per evitare che gli vengano tagliate braccia e gambe?

Scum Villain’s Self Saving System è la c-novel meno conosciuta di Mo Xiang Tong Xiu. Eppure sono una novantina di capitoli di divertimento assoluto, grazie al carattere di Shen Yuan, un protagonista come se ne vedono pochi. Da leggere anche solo per apprezzare l’autoironia nei confronti del mondo delle c-novel e delle dinamiche di scrittura su internet, che portano spesso a modificare le trame e a renderle più superficiali per incontrare i gusti dei lettori.

Mo Xiang Tong Xiu non è certo l’unica autrice di c-novel al mondo! Voi ne avete mai letta una? Che ne dite di tuffarvi in questo modo così diverso di scrivere… ma anche di leggere? L’estate porta ventate di novità!



Giulia Taccori