Crociere in barca a vela, le mete per una vacanza indimenticabile

La crociera in barca a vela è un’esperienza di viaggio che negli ultimi anni sta avendo sempre più successo. I motivi sono da ricercarsi nell’eterogenea quantità di vantaggi che una vacanza in barca a vela può offrire: relax certo, ma anche sport, avventura e scoperta. 

Non ultimo, tra i benefici di un viaggio in barca, c’è la possibilità di visitare ogni giorno posti nuovi, seguendo un ritmo di viaggio che si adatta alle esigenze del navigatore. Quest’ultimo può scegliere in assoluta libertà non solo i tempi e gli itinerari della crociera, ma anche se usufruire di questa incredibile esperienza da solo o in compagnia. 

Vuoi intraprendere una crociera in barca a vela ma non sai da dove iniziare?

La scelta della barca è sicuramente il punto di partenza. Sul sito marenauta.com è possibile scegliere tra un’ampia gamma di imbarcazioni a vela che potrai noleggiare in base alle tue esigenze.

Altra decisione fondamentale riguarda la preferenza della meta e del tipo di vacanza che si ha in mente.

Vediamo insieme qualche consiglio utile per chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo tipo di esperienza, che tuttavia può offrire qualche spunto interessante anche ai navigatori più esperti.

Le mete di una vacanza in barca a vela

La decisione più importante per una crociera in barca a vela, dopo la scelta della barca, riguarda naturalmente la selezione della meta. 

Esistono tantissime destinazioni per chi decide di intraprendere un viaggio via mare. La decisione dipende, in larga parte, dai gusti del navigatore e dal tipo di esperienza che intende realizzare. Di seguito potrete trovare alcune delle mete più indicate per questo tipo di vacanza.

I panorami suggestivi, il clima mite e le incredibili bellezze paesaggistiche fanno della crociera in barca a vela nel Mediterraneo una delle mete più gettonate per i velisti di tutto il mondo. Tra i luoghi più visitati troviamo le classiche destinazioni come la Grecia, la Croazia e la Sardegna, ma anche luoghi tutti da scoprire come la Costa Azzurra, l’Istria e le isole Eolie.

Se non temete le basse temperature, navigare a vela nei Mari del Nord saprà darvi il giusto mix di natura, arte e storia. L’atmosfera magica dei fiordi Norvegesi, la natura incontaminata di Flam, il patrimonio artistico e culturale di San Pietroburgo, potranno regalarvi un’esperienza davvero unica.

Tra i luoghi più adatti a chi, invece, vuole vivere una vacanza con il vento in poppa troviamo le Isole Vergini Britanniche e le Bay of Islands in Nuova Zelanda. I venti costanti e le correnti rendono queste isole mete ideali per chi vive la crociera in barca come un’occasione per fare pratica con lo sport della vela. Non a caso sono i mari che hanno dato i natali ai più importanti velisti del mondo. 

Come vestirsi per una vacanza in barca a vela?

Partiamo da una regola fondamentale: gli spazi di una barca sono molto contenuti, quindi meglio non esagerare con i bagagli!

Esistono naturalmente dei capi tecnici peculiari alla vita di bordo: visiere, cerate, giubbotti impermeabili, ecc… Ma a parte gli indumenti settoriali cosa si dovrebbe mettere in valigia prima di partire per una crociera in barca a vela?

Largo a costumi, magliette, bermuda e indumenti in tessuti leggeri. Per le donne sono perfetti gli abiti in jersey: non si stropicciano, occupano poco spazio e si asciugano velocemente. Inoltre, se abbinati con un sandalo basso in cuoio, sono perfetti e molto trendy anche per un aperitivo sulla terraferma.

Le scarpe sono un altro importante capitolo dell’abbigliamento in barca. Una regola che anche i neofiti conoscono è quella di non utilizzare sulla barca le stesse scarpe che si indossano a terra. Esistono calzature specifiche per la vita a bordo, in genere basse e con la suola in gomma, ma per vivere appieno l’esperienza della vita in barca non c’è cosa migliore che stare a piedi scalzi. 

Assolutamente da evitare scarpe con il tacco, vestiti ingombranti o ampollosi e abiti con tessuti pesanti. Una vacanza in barca dovrebbe essere l’espressione più autentica di libertà, naturalezza e spensieratezza e anche il look dovrebbe rispecchiare questo spirito.

Adesso che avete un’idea più precisa di cosa può riservare una crociera in barca a vela, non vi resta che progettare la vostra vacanza e fare le valigie (poche mi raccomando!).

redazione