Crema lenitiva: come sceglierla, quando e come applicarla

La crema lenitiva è una soluzione ideale per preservare unidratazione ottimale della pelle e per trattarla adeguatamente a seguito di un arrossamento o di un’infiammazione, che può verificarsi a causa di agenti naturali come il vento, il freddo o l’esposizione al sole, o di azioni aggressive ma quasi quotidiane per molte donne, come ad esempio la depilazione, uno scrub al viso o, più raramente, l’utilizzo di laser.

La formula di questa tipologia di prodotto prevede l’introduzione di principi attivi naturali come estratti di camomilla, di malva o di rose nobili. Lazione di questi ingredienti oltre a fortificare e calmare la cute, garantisce una buona idratazione. Il risultato dopo l’applicazione di una buona crema lenitiva sarà dunque quello di avere una pelle più tonica, protetta e morbida.

Come preparare la pelle ed applicare la crema lenitiva

Per assicurarsi di ricevere tutti i benefici derivanti dall’applicazione di una crema lenitiva, è opportuno detergere il viso o la zona del corpo alternativa su cui si intende usarla. È consigliato utilizzare acqua tiepida e risciacquare bene la pelle senza strofinarla troppoper poi tamponarla con un asciugamano pulito, lasciandola umida. A questo punto si può applicare la crema con movimenti circolari delle dita adeguatamente pulite, facendo attenzione a non passarla nella zona perioculare, perché potrebbe causare la ritenzione di troppi liquidi e gonfiarla. Ovviamente quando si applica la crema sul viso non bisogna trascurare il collo, come invece spesso accade, in quanto anche tale zona ha le stesse necessità di idratazione del viso. Una volta terminata l’applicazione della crema lenitiva bisogna attendere fra i 5 e i 10 minuti perché si assorba completamente, idrati la pelle e fornisca alla cute tutti i possibili benefici.

Quando utilizzare il prodotto

Le creme dotate di sostanze lenitive vanno utilizzate per diminuire bruciore o arrossamenti a seguito di una prolungata esposizione al sole, per idratare le pelli sensibili (colpite da orticaria ecc.) o quelle secche, per calmare gli arrossamenti dovuti a brufoli e a seguito di una rasatura e della depilazione, evitando così infiammazioni causate dai follicoli piliferi.

Il momento migliore per applicare tale crema è dopo essersi adeguatamente lavati la parte del corpo interessata, magari dopo una doccia, assicurandosi però di mantenere la pelle umida. Di solito il mattino è il momento preferibile, anche per dare alla cute modo di assorbire il prodotto e in alcun casi di essere protetta dai raggi UV, tuttavia l’utilizzo della crema lenitiva è spesso consigliata anche la sera.

Quale crema lenitiva usare in base al proprio tipo di pelle

La scelta della giusta crema dipende dal tipo di pelle su cui si applicherà: una pelle normale richiede una crema più corposa contenente vitamina C o E, mentre per quanto riguarda la pelle grassa, è meglio selezionare creme non oleose e ad assorbimento rapido.

Chi ha una pelle secca può optare per quelle creme lenitive che contengono olio di cocco o burro di karité, capaci di idratare e riparare adeguatamente la cute. In questo caso bisogna evitare creme che contengono alcool.

Per chi possiede una pelle mista è preferibile usare una crema ricca di ossido di zinco, pantenolo e licopene. Mentre potrebbero avere un effetto negativo su di essa le creme troppo dense e i gel acquosi.

Infine, chi è dotato di una pelle sensibile deve scegliere una crema lenitiva che contenga acidi grassi, olio di avocado e vitamina B, perchè capaci di idratare la cute e regolare le funzioni cellulari. Da evitare invece le creme che contengono forti fragranze.

Una crema lenitiva che consigliamo di provare è quella prodotta da Acqua alle Rose, idonea a proteggere le pelli sensibili o secche dagli arrossamenti provenienti da cause esterne, grazie ai suoi ingredienti di origine naturale come l’estratto di rosa centifolia o l’olio di jojoba, che proteggono e nutrono la cute. 

Per maggiori informazioni sui prodotti e sulla sua formula visitare il sito: https://www.acquaallerose.it/prodotti/creme-viso-idratanti/crema-lenitiva/



redazione