Cos’è Impact Farm, la serra da città che viene dalla Scandinavia

Avete mai sognato di avere un orto, anche se vivete in città? Non preoccupatevi: se volete restare entro i confini urbani potete applaudire l’innovazione danese, che ha portato alla realizzazione di Impact Farm, la serra da città in cui si può coltivare frutta e verdura senza pesticidi, anche quando la base è il cemento anziché la nuda terra. Nuove tecnologie e spirito innovativo vengono dunque incontro alle esigenze di una alimentazione sana ed equilibrata, anche nei centri urbani e non solo in campagna. 

Un prototipo è stato costruito a Copenhagen, in Danimarca, in un pre-fabbricato stile Ikea, in grado di raggiungere l’efficienza energetica in modo autonoma attraverso lo sfruttamento esclusivo delle fonti di energia rinnovabili. La più sorprendete novità consiste nel fatto che tale serra fai-da-te può essere costruita anche sul cemento, grazie a un kit particolare che consente la costruzione di una fattoria idroponica in una decina di giorni da installare su una superficie di 50 metri quadri.

Come funziona nel dettaglio Impact Farm? Da dove proviene l’energia di cui si ha bisogno? Da dove proviene l’acqua necessaria per l’irrigazione? La prima proviene dal sole, mentre la seconda dall’acqua piovana. E così come avviene in campagna, la serra diventa capace di produrre frutta e verdura di qualità, senza che queste siano intaccate dall’inquinamento o da eventuali pesticidi. Inoltre, secondo le prime stime, Impact Farm sarà in grado di produrre annualmente fino a un massimo di 3 tonnellate di frutta e verdura.

L’idea è stata sviluppata dal Copenhagen Human Habitat, ideata da Mikkel Kjaer e Ronnie Markussen, e la commercializzazione dei primi kit inizierà a partire dall’autunno 2016. Purtroppo ancora non ci è dato nulla sapere sul prezzo, mentre per quanto riguarda il montaggio, i creatori assicurano sulla sua semplicità: basterà spiegare il foglio illustrativo che insegna a montare la serra per costruirla in poco tempo e in modo efficiente, senza bisogno di alcun aiuto. Proprio come se steste montando un mobile Ikea.

redazione