Conte: l’Italia diventa ufficialmente “zona rossa” scelta storica volta alla prevenzione

Il Covid-19 sta mietendo vite in tutto il paese e le notizie che la situazione possa peggiorare continuano a diffondersi grazie all’impegno degli scienziati e degli esperti, che oltre ad operare nel loro settore, si stanno impegnando nelle attività di divulgazione responsabile.
L’Italia sta vivendo momenti di caos generale, il momento è drammatico sebbene come detto dal Presidente Mattarella, questo momento si dovrebbe vivere senza lasciarsi prendere dal panico.

La crisi sanitaria ha contagiato anche altri settori, infatti l’economia italiana sta vivendo una pagina nera con la borsa di Milano che continua a perdere punti percentuali e lo SPREAD che continua a salire ricordando la precedente crisi economica, e come se non bastasse anche nelle carceri si è vissuto il panico generale dovuto al DPCM e ai rischi di montaggio a causa del sovraffollamento delle case circondariali.
L’impegno del governo è costante e determinato, sebbene forse arrivato in ritardo, ma comunque attivo e questa sera alle 21:36 il Premier Conte in conferenza stampa ha annunciato l’ultimo di una serie di provvedimenti esemplari volti ad arginare l’espansione del virus.
Ribadendo che il tempo è finito e che i contagi continuano a crescere, ha dichiarato che da questa sera le misure saranno più forti e stringenti e che è necessaria questa presa di posizione per tutelare la salute di tutti i cittadini.

Il provvedimento “Io Resto a Casa” determina che l’Italia sarà una zona protetta e che saranno da evitare in tutta la penisola gli spostamenti non comprovati da ragioni specifiche. Viene ulteriormente ribadito il divieto di assembramenti in maniera più categorica, perchè le occasioni di aggregazione sono chiare occasioni di contagio.

In definitiva si è anche spiegato che non proseguiranno le attività sportive intese come ad esempio i campionati di Serie A e Serie B.

Andrea Calabrò