Conigli: inaspettati animali da compagnia

redazione

In SCIENZE / redazione / Comments

I conigli sono degli animali davvero curiosi. A prescindere dalla loro bellezza, per cui li si ama sin da subito, sono curiosi e il loro naso li aiuta nella scoperta di cose nuove. Per questo, quando abbiamo un coniglio in casa, può essere divertente comprare dei giochi per conigli per vedere quanto riescano ad essere intelligenti e divertenti.

L’ideale sarebbe avere un giardino e costruire un recinto per i conigli. In questo recinto sarebbe l’ideale mettere qualche ponticello di legno, un distributore di acqua e qualche gioco da rosicchiare. Magari si potrebbe considerare anche di acquistare un cubo porta snack per mettere alla prova l’intelligenza dei conigli.

Abbiamo detto che i conigli sono degli animali intelligenti. Verrebbe da chiedersi anche qualcosa riguardo alla loro personalità.

Personalità dei conigli

Prima di tutto bisogna considerare che non si parla di un gatto o di un cane. Il coniglio è un animale selvatico che è stato allevato per la carne e la pelliccia. Fortunatamente le cose per lui sono cambiate!

Tenendo conto del suo spirito selvaggio, sappiate che non sarà semplice guadagnare la sua fiducia ma, quando lo farete, avrete davanti a voi un animale furbo, socievole e affettuoso. Fino a quel momento aspettatevi una bestiola cocciuta e vendicativa. Forse è una buona idea comprargli qualche gioco che stimola l’intelligenza così, magari, metterà da parte le sue idee machiavelliche.

Ricordate sempre che, per quanto carini e coccolosi, i conigli non sono dei peluche e non amano stare in braccio. Del resto sono animali selvatici. Avete mai visto un cinghialetto in braccio a qualcuno? No e questo vale anche per i conigli.

Per istaurare un buon rapporto con un animale di questo tipo bisogna prima rispettare la sua natura.

Come comportarsi con un coniglio

Abbiamo detto che al coniglio non piace stare in braccio. Ci sono delle motivazioni ben precise dietro questo loro atteggiamento.

Considerate per un momento come è la loro vita allo stato brado. Questo animale vive sottoterra per nascondersi dai predatori. Stando sollevato non può più controllare i suoi movimenti e rafforza l’idea che siete un predatore. A quel punto inizierà a scalciare rischiando anche di farsi molto male o di farne a voi con le sue unghie.

Se davvero ci tenete al vostro coniglio, rispettate i suoi spazi e la sua indole.

Il miglior modo per guadagnare la fiducia del coniglio

Per insegnare al vostro coniglio a fidarsi di voi mettetevi nel recinto con lui ma lasciategli il suo spazio. Forse un gioco che nasconde il cibo lo aiuterà a uscire dal suo nascondiglio più velocemente.

Lasciategli il tempo necessario a familiarizzare con il vostro odore così imparerà che da voi non ha nulla da temere.

Se riuscirete a rispettare questo meraviglioso animale, avrete guadagnato un grande amico!