Unsplash @sushioutlaw

Con TiK Tok scopriamo come vivono gli astronauti nello spazio

Vi siete mai chiesti come si vive nello spazio? Come ci si fa la doccia oppure cosa mangiano gli astronauti? Certamente da piccoli tutti voi avete sognato almeno una volta di andare sulla Luna, immaginando come potesse essere la vita fuori dall’atmosfera terrestre. Oggi abbiamo la possibilità di scoprire come vivono davvero gli astronauti tramite Tik Tok.

No, quelli della Nasa non si sono certo messi a fare i video di balletti e trend. Però grazie al profilo Nasa.51 sono diventati virali contenuti dedicati a questa fantastica realtà. Il profilo, come appare nella biografia, è gestito da uno scienziato biologo amante dello spazio che ha deciso di portare su questo social pillole di “contenuti spaziali”.

Una vera e propria fanpage che vanta circa 230 mila follower e un totale di 1,5 milioni di Mi piace. Molti dei video hanno come protagonista Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. La Cristoforetti ci mostra per esempio come si fa a preparare una piadina nello spazio: mette gli ingredienti mentre la lascia fluttuare nella sezione adibita a cucina.

Un altro protagonista di questa pagina è Luca Parmitano, l’astronauta italiano che è protagonista di differenti interviste. Per esempio, racconta di quando, durante un’operazione di manutenzione alla stazione spaziale, il suo scafandro andò in avaria causando un riempimento d’acqua nel casco.

@thesun

This how you would wash your hair in space (🎥: Nasa) #space #astronaut #dayinthelife #dailylife #wash #hair #tutorial #nasa #vlog

♬ original sound – NELLE 💿👑

Una quotidianità spaziale

Simpatico anche il tutorial su come lavare i capelli nello spazio. Ricordiamo che non essendoci la gravità i capelli sono letteralmente in piedi. Lungi dal pensare di poter fare un tradizionale bagno caldo, gli astronauti devono utilizzare poca acqua. Non c’è ovviamente il getto della doccia, ma bisogna accontentarsi di piccoli contenitori da cui farla uscire in quantità limitata. In alternativa possono utilizzare delle salviette umidificate.

Interessante anche vedere come si dorme nello spazio. Non essendoci la gravità, anche i concetti di sopra e sotto sono relativi. In un video viene mostrato chiaramente come gli astronauti abbiano delle speciali cellette in cui “incastrarsi” onde evitare di addormentarsi e fluttuare nel vuoto.

La giornata tipo dell’astronauta è suddivisa tra momenti di lavoro e momenti in cui bisogna allenarsi per conservare la tonicità muscolare. In vista di un eventuale ritorno sulla terra è importante aver mantenuto un minimo di allenamento per potersi poi facilmente riabituare alla forza di gravità.

Un profilo sicuramente interessante che permette di andare in orbita comodamente seduti dal proprio divano. Una maniera veramente originale e interessante di utilizzare Tik Tok!



Eleonora Corso