Wine Jewels

Con i Wine-Jewels il vino si indossa

Con i Wine Jewels il vino si beve, si degusta e si indossa.

Nicola Reino, orafo e proprietario di Iris Art, laboratorio artigianale dove dal 2006 crea e vende gioielli , ha deciso di unire le due sue grandi passioni e creare l’unico gioiello con vero vino al suo interno. L’idea è nata nel 2018, dopo aver seguito un corso di formazione sulla lavorazione del vetro a Murano, capitale mondiale di questa delicatissima arte. Dopo averne appreso la straordinarietà e incredibile malleabilità e duttilità,  ha deciso di valorizzarne la trasparenza e la lucentezza di questo riempendolo del nettare di Bacco.

Nicola Reino – Orafo Wine Jewels

Ovviamente la realizzazione non è stata semplice, sono stati necessari vari tentativi ma, una volta ottenuto il risultato desiderato, l’idea è stata brevettata ed è iniziata la produzione. I Wine-Jewels vengono realizzati artigianalmente in un laboratorio immerso nel cuore di Siena, patria dei migliori vini a livello italiano e internazionale.
Bastano tre pregiatissime gocce di vino rigorosamente Made in Tuscany per donare colore e valorizzare ancor più il design delle creazioni. Queste vengono inserite con l’aiuto di una siringa all’interno di una ampolla e racchiuse a mano tra una sfera in vetro e componenti in argento. Il mantenimento del colore originale del vino è uno degli obiettivi primari dell’orafo e per non farlo ossidare, con la stessa perizia vengono aggiunti conservanti che ne mantengono intatta la corposità.

Originalità ma anche tanta pazienza e precisione. Questo il mix di ingredienti che consente di creare eleganti e sorprendenti gioielli in argento 925 e vetro temprato. Le linee prodotte sono cinque, orecchini a lobo e pendenti, collane, anelli e gemelli, ciascuno da riempire con il nettare di Bacco.
La carta dei vini? 4 vitigni garantiscono la varietà cromatica dei gioielli: il rubino acceso del Sangiovese, il rosso scuro del Merlot, il delicato Sangiovese Rosé e lo scintillante Chardonnay. Wine-Jewels dà inoltre la possibilità di personalizzare le creazioni con un vino anche non in carta, ad esempio legato ad una particolare ricorrenza o prodotto direttamente da un’azienda agricola, purché rigorosamente fermo.

 

Grazie all’e-commerce, i Wine-Jewels hanno già oltrepassato i confini europei e raggiunto gli Stati Uniti, notoriamente Italian Wine Lovers.

Se la vostra lei (o il vostro lui) si emoziona vedendo un calice di rosso piuttosto che un film strappalacrime, se preferisce leggere un’etichetta d’annata rispetto a una poesia, se resta  indifferente alla “vostra” canzone ma si commuove ascoltando il soave suono del cavatappi che ruota nel sughero del tappo, i Wine Jewels sono il regalo perfetto.