Come scegliere l’hosting per il tuo sito WordPress

In TECH by redazioneLeave a Comment

Quando si desidera creare un sito web è importante scegliere l’hosting adatto alle proprie esigenze. È chiaro che gli hosting hanno uno certo costo, e che ovviamente, se pensate alla parte del risparmio chi meno spende meno servizi avrà a sua disposizione oltre alla poca affidabilità.

È anche vero però che scegliere il servizio più caro non significa aver acquistato un prodotto di migliore qualità. Tutta questa premessa per dire che anche per quanto riguarda un hosting non sempre il prezzo è indice di qualità di un servizio, quindi attenzione.

Se vi occorre un hosting per un sito WordPress la prima domanda che dovete porvi è che tipo di sito andrete a creare: se uno di quelli che non necessita di continui aggiornamenti o di un inserimento di articoli giornaliero, oppure un sito più funzionale che necessita di funzioni più professionali.

La scelta dell’hosting per il vostro sito WordPress è importante in quanto può decisamente influenzarne il successo, ecco come:

– Un buon hosting WordPress garantisce un sito web veloce essenziale sia per gli utenti che per ottenere un buon posizionamento su Google;

– Se l’hosting è affidabile, vi permetterà di avere un sito sempre raggiungibile e senza blocchi o errori;

– Se un hosting è ottimizzato per WordPress otterrete maggiore sicurezza per il vostro sito, riducendo così il rischio di possibili attacchi informatici.

Ma quali sono le funzioni necessarie che deve possedere un hosting WordPress?

– WorPress è compatibile con un server Linux: in questo caso sarà molto più stabile e sicuro di un server Windows.

– Deve avere una versione di database o di 5.0 oppure superiore.

– La versione di PHP deve essere obbligatoriamente 5.4 o superiore.

Valutate inoltre la localizzazione del data center! Scegliere infatti un hosting WordPress italiano non significa che il data center sia poi necessariamente collocato in Italia.

Cos’è il data center? Si tratta di struttura fisica con un server che al suo interno contiene tutti i file e i dati del vostro sito web. Verificate quindi sempre la sua localizzazione: ogni hosting WordPress che si rispetti deve averlo specificato nell’apposita sezione. Questo aspetto è importante anche per quanto riguarda il target degli utenti che si collegheranno sul vostro sito.

Se il vostro target di utenti è per lo più italiano e non avete abilità con  configurazioni particolari, il suggerimento è quello di scegliere degli hosting italiani per WordPress con server in Italia o in Europa.

State cercando il miglior hosting WordPress blog che meglio possa rispondere alle vostre esigenze professionali?

Keliweb tra i migliori hosting provider, opera ormai da anni sul mercato, e si pone come obiettivo quello di garantire dei servizi di qualità per il lavoro dei professionisti web e di chiunque decida di intraprendere un progetto su internet.

Keliweb offre un hosting economico WordPress in grado di soddisfare i vostri bisogni senza spendere grosse cifre, garantendo sicurezza, qualità del servizio e assistenza continua e in più il dominio gratis.

Ecco le caratteristiche principali:

– 10GB spazio web

– Casella email

– Database e query

– Dominio gratis

– Backup auto 48h

– Opzione multi dominio

Perché scegliere un hosting WordPress?

L’hosting WordPress dispone di alcune funzionalità uniche. Innanzitutto i server sui quali risiede questo piano hosting sono ottimizzati specificatamente per WordPress. Inoltre dispone di PageSpeed che migliora l’indicizzazione sui motori di ricerca. Questo piano hosting con WordPress, infine, dispone di un sistema di cache avanzato che migliora le prestazioni del sito web.

L’hosting WordPress può anche essere acquistato con un ciclo di fatturazione mensile, così da permettervi di provare il servizio per un solo mese senza affrontare da subito la spesa iniziale per un anno. Conveniente, no?

Che aspettate? Acquistatelo subito!