Come creare un’inserzione su Instagram 

Il social più in voga del momento diventa un canale di business per chi desidera promuovere la propria attività ad un pubblico di seguaci e non solo. I contenuti pubblicati possono diventare ancora più virali e coinvolgere un maggior numero di persone attraverso le inserzioni, il metodo più smart per far decollare il proprio servizio o la propria azienda

Un’opportunità che ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità. Instagram usa gli stessi strumenti pubblicitari di Facebook, i quali permettono di configurare, pubblicare e monitorare le campagne proprio come fai con le inserzioni di Facebook.

Come lo definiscono gli ideatori del social network: “Le inserzioni di Instagram vengono visualizzate in un eccezionale formato lineare al centro dell’ispirazione visiva”.

E proprio di ispirazione si tratta per chi già conosce il profilo ma anche per un futuro pubblico di utenti che tramite questa opzione può intercettare la pubblicazione tramite una targetizzazione dell’inserzione precisa.

Quali sono le tipologie di un’inserzione su Instagram?

Gli utenti che scelgono di effettuare un’inserzione possono usufruire di questa opzione a pagamento attraverso varie tipologie di pubblicazione. Moltissimi utenti con un numero medio alto di followers scelgono le inserzioni nelle storie integrando i contenuti.

Le altre modalità di inserzione si attuano attraverso le foto della propria galleria o le inserzioni video. Molto richieste sono anche le inserzioni carosello, ovvero un piccolo gruppo di foto o foto e video che l’utente può scorrere in un’unica inserzione.

Sempre più richieste sono inoltre le inserzioni con raccolta attraverso le quali è possibile raccontare una storia integrata con un prodotto o uno stile di vita attraverso video, immagini o entrambi.

Infine gli utenti possono optare per le inserzioni in “esplora”. Quest’ultima modalità rivela un’interazione di marketing molto interessante, come definita dal social network: “E’ possibile raggiungere le persone con una mentalità orientata alla scoperta estendendo le tue inserzioni nel feed a gruppi di pubblico che desiderano espandere i propri interessi oltre agli account che seguono”.

Come fare un’inserzione su Instagram?

Per procedere con la propria inserzione, qualunque sia la tipologia prescelta, è necessario creare una pagina e un profilo aziendale. Che cosa significa? Per creare un profilo aziendale gratuito su instagram è necessario avere una pagina Facebook.

Effettuato questo primo passo è necessario configurare la propria inserzione. In che modo? Instagram richiederà di selezionare l’obiettivo dell’inserzione, il pubblico di destinazione e il formato pubblicitario all’interno di “gestione inserzioni”. Per chi ha già condiviso un post nella propria galleria e desidera promuoverlo, basterà toccare l’opzione “promuovi”.

Il terzo passo è fondamentale per la promozione dell’inserzione: il budget. La pubblicazione delle inserzioni è proporzionale a quanto si desidera spendere.

Definito il tutto, a questo punto è possibile pubblicare le inserzioni che si desiderano ma prima di visionare il post che si è deciso di sponsorizzare, lo staff di Instagram verificherà che quest’ultimo rispetti le sue normative pubblicitarie.

Questa analisi durerà non più di 24 ore, salvo qualche rara eccezione. Una volta approvato, Instagram invierà una notifica quando le inserzioni saranno approvate e pronte per la pubblicazione.

E’ bene specificare che attualmente l’operazione di inserzione Instagram è fattibile solo nell’app ufficiale per Android e iOS ma non è ancora possibile effettuarla nell’app di Instagram per Windows 10 o nella versione Web del servizio.

Perchè puntare su le inserzioni di Instagram?

Secondo molti utenti soddisfatti questa opportunità permette di centrare l’obiettivo primario per la sponsorizzazione della loro attività: coinvolgere più pubblico possibile aumentando l’engagement.

Il social network le definisce le inserzioni capaci di:  “Passare dalla stimolazione dell’ispirazione all’incentivazione delle azioni: ottieni i risultati aziendali che desideri e raggiungi i clienti importanti per te.

Molto più di un servizio che permette di aumentare la notorietà della tua azienda o del tuo lavoro, la sponsorizzazione aumenta la considerazione del pubblico grazie alla possibilità di dare più informazioni sui prodotti e servizi che vengono offerti dalla propria attività.

I dati inoltre confermano che l’inserzione permette l’aumento delle vendite dei prodotti, i download dell’app mobile e i visitatori del tuo punto vendita. Fortechiaro, leader nel settore marketing e comunicazione, suggerisce e delinea un semplice metodo per sponsorizzare il tuo business attraverso questo strumento innovativo, al passo con i tempi.

redazione