Color Blocking: la moda maschile si tinge di mille colori

La moda è uno stile di vita, seguirla una prerogativa. L’uomo nelle collezioni primavera/ estate 2016 ha deciso di osare, sovvertendo le regole. Sembra proprio che alla classica gamma di colori si sia contrapposto un apparente caos cromatico.

Se negli scorsi anni è stata una prerogativa della moda femminile, un trend di questa stagione per la moda maschile è il color blocking; essa consiste nell’accostare tonalità cromatiche differenti, tuttavia ottenendo un outfit moderno e sofisticato. Verde oliva, rosa antico, color mattone, senape, verde petrolio, burgundy, azzurro carta da zucchero e ocra durante questa primavera si mescolano all’interno di collezioni che lasciano davvero senza parole, ogni accostamento non è lasciato al caso, ma studiato fin nei minimi dettagli.

Nella collezione Gucci, di Alessandro Michele, i pantaloni color cammello sono stati abbinati a pullover nelle tonalità dell’azzurro e camicia stile anni ’70 in seta rossa che si intravede dallo scollo del maglione; Acne Studios unisce il rosa antico con il blu; mentre la maison Hermés sceglie degli accostamenti meno azzardati, verde oliva per i maglioni con i colori pastello per i pantaloni dalla linea diritta; Kenzo, invece, stravolge completamente le regole e veste il suo uomo con una maglia oversize fucsia, esaltata dai pantaloni color kaki.

L’imperativo per questa primavera è, quindi, non avere regole prestabilite. Uomini liberate la fantasia e osate, senza paura di abbinare il rosa con il rosso, il nero con il blu, oppure il marrone con il grigio. Tuttavia, vogliamo darvi un unico accorgimento: osare negli accostamenti di colore non significa uscire di casa come se foste un quadro futurista, cercate, invece, di creare un mix perfetto per ottenere un outfit alla moda ed elegante.

 

Claudia Ruiz