Il cioccolato incontra la moda, ed è amore a primo morso!

Gli uomini vanno presi per la gola, e le donne? Sembra proprio che i nostri amati esponenti della moda, vogliano conquistarci tutte a suon di dolci, cioccolatini e caramelle. Una delizia per il palato oltre che per gli occhi!

Sembra proprio, che le più importanti aziende di moda, trucchi e profumi abbiano deciso di investire nel mondo dolciario, lanciando delle loro linee di pasticceria oppure organizzando eventi che promuovono prodotti, offrendo ai propri ospiti torte e caramelle. Secondo il Financial Times questa strategia ha trovato ottimi riscontri nei profitti, consolidando sempre di più nel tempo il connubio tra moda e celebri pasticceri.

L’ultimo a farsi influenzare dalla “dolce” mania è Peter Pilotto, ideatore di una propria linea di abiti assieme al suo socio Christopher de Vos, il quale ha deciso di creare una linea di cioccolatini con il famoso mastro cioccolataio belga Pierre Marcolini, le cui praline sono famose in tutto il mondo e i suoi negozi a Bruxelles sono vere e proprie boutique del cioccolato. Per molte di noi, un sogno ad occhi aperti!

Le creazioni volute dai due stilisti sono pregiate e belle, l’ispirazione riprende i giochi a tavolo, con confezioni quadrate molto colorate che richiamano i tabelloni dei giochi a squadre, presenti anche nella loro ultima collezione. Insomma, un goloso e innovativo gioco dell’oca!

Marcolini non è nuovo alle collaborazioni con il mondo della moda, infatti nel 2014 ha realizzato una linea di cioccolatini per Olympia Le Tan, un marchio di vestiti e accessori molto famoso. Si trattava di praline che riportavano la forma delle borse più famose dell’azienda, l’idea è piaciuta talmente tanto che molte ragazze la utilizzavano come una vera e propria borsetta.

Il king dei dolci rimane Giorgio Armani, che ha deciso di creare una linea di cioccolatini con la A disegnata sopra e venduti in confezioni regalo di svariate dimensioni. Oltre alle deliziose (nonché bellissime) praline, Armani / Dolci offre anche uova e colombe di Pasqua e panettoni, acquistabili nelle boutique di tutto il mondo oltre che su un sito internet dedicato. Un altro illustre esponente della moda italiana Roberto Cavalli ha deciso di investire in una collezione di dolci con Pierre Marcolini. Le confezioni hanno le tipiche trame maculate del marchio e le praline riportano il logo dell’azienda; a Pasqua ha fatto realizzare uova che riportavano nella superficie la trama della pelle di giraffa.

Prada, al contrario, non ha una linea di dolci personale ma nel settembre 2015 ha rilevato e ristrutturato la storica pasticceria Marchesi in via Monte Napoleone a Milano con uno stile vintage che contraddistingue la stilista Miuccia Prada. La pasticceria prepara dolci, biscotti, caramelle e cioccolatini che si possono anche acquistare online.

Famosissime, ma purtroppo non acquistabili, sono le zollette di zucchero a forma di H di Hermés, che solitamente vengono servite con il caffè o il tè durante gli incontri di lavoro o gli eventi importanti.
Bobbi Brown, marchio di prodotti di bellezza, per festeggiare i 25 anni di attività ha organizzato un tè party nel bar Balthazar di Londra, durante il quale ha offerto agli ospiti torte Sacher a forma di eyeliner o mousse rosse a forma di labbra. La famosa truccatrice Isamaya Ffrench, durante una cena al Bistrotheque di Londra, ha offerto a fine pasto rossetti al cioccolato. Altro esempio del connubio tra moda e mondo dolciario è l’inventore di profumi Roja Dove, che durante il lancio della sua linea “Profumi d’Amore”, ha deciso di coinvolgere il mastro cioccolataio Marc Demarquette ad una cena tenutasi al ristorante Ritz di Parigi, alla fine della quale ha servito cioccolatini con fiori di gelsomino.

Sicuramente un dolce mondo da voler addentare alla prima occasione. E voi quale dolce griffato avete assaggiato?