Cinque Anime e Manga ambientati in Italia

In #Focus, #Lifestyle, SPETTACOLO by Fulvio MammanaLeave a Comment

I giapponesi si sa amano tanto il nostro paese. Pertanto abbiamo deciso di ricambiare questo sentimento di “affetto” elencando alcuni manga e anime ambientati proprio in Italia.

1. Gunslinger Girl

Si tratta di un anime, tratto dall’omonimo manga, prodotto dalla Fuji Television e dalla Animax nel 2004, che racconta le storie di alcune ragazzine trasformate dal Governo Italiano in micidiali cyborg per svolgere missioni segrete. Nell’animazione risaltano in particolare i dettagli dei paesaggi di città come Roma e Firenze, fedelmente riprodotte dallo staff di produzione.

gunslinger-girl_00369026

gunslinger_girl_02-1280

 2. Hetalia Axis Powers

Hetalia è una parola derivata dai termini hetare (ヘタレ “inutile”) con Italia (イタリア Itaria), letteralmente “Inutile Italia”. Il manga infatti è ambientato tra la prima e la seconda guerra mondiale e tratta delle avventure dell’Italia, rappresentata da un giovane ragazzo amante della pasta, alle prese con le altre nazioni. Quest’opera è una sorta di esasperazione delle caratteristiche che generalmente vengono attribuite ad ogni paese, enfatizzate in chiave comica.

hetariaa2342

3. Pilgrim Jäger

E’ un manga storico ambientato nell’Italia rinascimentale e tratta delle avventure di Adele e Karin due giovani ragazze che cercano tramite le loro arti e abilità di guadagnare le somme necessarie per acquistare dalla Chiesa Cattolica le indulgenze nella speranza di cancellare i propri peccati.

61U7K7E2C5L._SY498_BO1,204,203,200_

Couv_1348564. Cestus

Si tratta di un altro manga storico, ambientato questa volta nell’antica Roma e per l’esattezza ai tempi di Nerone, con protagonista Cestus, un giovane pugile schiavo, che allenato dal suo maestro sogna di conquistare la libertà grazie alle vittorie ottenute nell’arena.

12

 

5. Porco Rosso

Questo splendido film di animazione del 1992 diretto dal premio Oscar Hayao Miyazaki è collocato dopo la prima guerra mondiale e l’avvento del fascismo ed ha come protagonista il pilota Marco Pagot, asso dell’aviazione italiana, trasformato per incantesimo in un maiale.

porco_rosso_by_starvingstudents-d8qoac8

porco_rosso_0

Ti è piaciuto questo articolo? Metti “mi piace” a Social Up!

About the Author
Fulvio Mammana

Fulvio Mammana

Numerose le sue passioni che variano dalla politica, alla tecnologia, spaziando nella lettura e nel giornalismo. Di mente vivace ha fatto dell’impegno e della professionalità un suo modo d’essere per offrire al meglio le proprie competenze lavorative ed umane a chi lo richiede......pagando......

Loading...