Che cosa riserva il futuro dello streaming online?

Nell’ultimo anno abbiamo assistito a un enorme aumento di di piattaforme di streaming online, sia che si tratti di streaming di giochi sia di contenuti. Ora, i consumatori hanno più opzioni di intrattenimento che mai, sia che scelgano di guardare i loro spettacoli preferiti online sia che vogliano divertirsi guardando i loro streamer preferiti. Anche se siamo ancora nelle prime fasi di questi sviluppi, lo streaming di contenuti e di giochi continuerà a crescere. Man mano che queste forme di intrattenimento continuano a crescere, vedremo le cose trasformarsi e cambiare. Diamo uno sguardo su alcune delle novità in serbo per coloro che producono o amano guardare contenuti in streaming online.

Le velocità di internet continueranno a spingere lo streaming dei giochi online

Uno dei principali ostacoli al godimento dello streaming dei giochi online è la velocità di internet. Le velocità di internet stanno aumentando ogni giorno e questo renderà più facile per le persone godere di una qualità migliore durante lo streaming dei giochi, il che significa che i consumatori avranno la possibilità di beneficiare di contenuti in alta definizione. La capacità di trasmettere contenuti in streaming con una qualità così alta sarà anche assistita da una maggiore velocità di internet che renderà anche possibile lo streaming di più giochi contemporaneamente.

Ci saranno più streamer di giochi

Le difficoltà iniziali per i giocatori online che vogliono condividere i loro contenuti in streaming con fan stanno diminuendo. Ora è possibile iniziare lo streaming su una moltitudine di piattaforme, molte delle quali gratuite, poiché pagano gli streamer online per mettere contenuti sulla loro piattaforma. Tutto ciò di cui hanno bisogno gli streamer online sono computer idonei, webcam discrete e una connessione internet che sia veloce e affidabile. 

Ci saranno migliori piattaforme di streaming disponibili

Con la crescente concorrenza tra le piattaforme di gioco e di streaming di contenuti, va da sé che entrambe le offerte andranno, col tempo, a migliorare.  Abbiamo già visto Twitch e YouTube competere per i migliori streamer, cosa che ha portato queste piattaforme a migliorare nel tempo.

Inoltre, abbiamo assistito a un incremento del numero di servizi di streaming, ognuno dei quali è intenzionato adifferenziare la propria offerta. Il modo migliore per farlo rimane quello di offrire funzioni che gli altri non hanno, ciò significa che col tempo le varie piattaforme di streaming andranno a offrire servizi sempre più competitivi, nel tentativo di attrarre clienti da altre piattaforme. 

L’ascesa degli streaming multiplayer online

L’aumento della velocità di internet ha messo fine al lag che rendeva impossibili i giochi multiplayer online. I giocatori possono godere di giochi multiplayer come se fossero seduti uno accanto all’altro e la progressione naturale è che queste sessioni di gioco multiplayer siano trasmesse in streaming online. Lo abbiamo già visto accadere lo scorso anno con giochi come Among Us e, prima ancora, con Mortal Kombat. Probabilmente, lo vedremo accadere con più giochi e più streamer online nei prossimi anni.

Lo streaming online sta crescendo sia nel settore dei giochi sia in quello dei contenuti. Con la tecnologia che avanza e le connessioni internet sempre  più veloci, continueremo a vedere la crescita di questi due tipi di streaming online.

redazione