Corsi Cosmetologia, l’offerta formativa di FioreRosalba.com

Il cosmetologo è un tecnico specializzato che si sta affermando notevolmente nel settore dell’estetica, capace di ricoprire vari ruoli, quali effettuare consulenze cosmetologiche, valutare la sicurezza del prodotto cosmetico, controllare il processo di creazione del cosmetico, accertarne la qualità, gestire un laboratorio, formulare un prodotto, compiere analisi chimiche, microbiologiche e tossicologiche e svolgere attività di informazione scientifica e cosmetologica. Se il tuo sogno è quello di diventare cosmetologo o apprendere tutto quello che è necessario per lanciare la tua linea di cosmetici o scriverne con maggior professionalità e consapevolezza sul tuo blog frequentare un corso cosmetologia può essere l’idea giusta. 

Chi è il cosmetologo e cosa fa?

Le conoscenze che un buon cosmetologo deve avere sono quindi quelle relative alla chimica, alla capacità di eseguire analisi qualitative dei prodotti cosmetici, alle materie prime impiegate nella formulazione dei preparati, alla manipolazione delle materie prime per la realizzazione di prodotti, all’utilizzo esatto degli strumenti multimediale tecnico sanitari, alla valutazione della sicurezza del prodotto finito e alle più aggiornate norme legislative e deontologiche del settore. 

La cosmetologia è una scienza molto ampia, non ci sono solo esperti dell’industria, ma ci sono anche tante figure professionali che lavorano nel settore, come gli addetti alle profumerie, al reparto cosmetici all’interno della grande distribuzione, nelle farmacie come personale addetto alla consulenza per il prodotto più adatto alle esigenze della clientela.
Grazie al corso professionale online di cosmetologia si diventerà quindi una figura professionale esperta in cosmetologia, capace di eseguire consulenze e di divulgare informazioni su come prendersi cura del proprio viso, capelli e su quali sono le corrette tecniche di utilizzo del makeup valutandone l’INCI e adattandolo alle varie tipologie di pelle.

Per diventare cosmetologi è necessario iscriversi, dopo le scuole superiori, ad una facoltà universitaria ad indirizzo scientifico tipo: Chimica, Tecnologia Farmaceutiche. Dopodiché, è possibile proseguire con una specializzazione in Cosmetologia ad esempio iscrivendosi ad un Master. Tra le offerte di formazione in rete c’è ad esempio quella di FioreRosalba.com che caso unico nel panorama online offre sia un corso cosmetologia online con attestato  aperto a tutti e sia un master universitario in cosmetologia riservato a laureati in materie scientifiche che un corso di cosmetologia di alta formazione universitario rivolto ad estetiste diplomate.

Cosmetologia

Obiettivo del corso professionale

Il corso professionale online di cosmetologia mira alla formazione di figure professionali e specializzate nella cura totale della persona, includendo viso, capelli, igiene e makeup. Una figura che svolge una funzione di consulenza nei confronti del cliente e fornisce informazioni relative al corretto uso del prodotto oltre ad avere una conoscenza di base delle formulazioni delle materie prime utilizzate in tali prodotti, dando quindi la sua assistenza al cliente in fase di acquisto in profumerie, reparti cosmesi della grande distribuzione ma anche per blogger e stelle dei socials-
Il corso di cosmetologia è aperto a chiunque sia interessato ad acquisire maggiori conoscenze della materia, a chi vuole nutrire la passione per la cosmesi e a chi vuole mettere le basi per un futuro lavoro nel settore.

Cosa si impara nel corso di cosmetologia?

Il corso di cosmetologia di FioreRosalba.com  è un’unione di scienza e cosmetica, materie fondamentali per avere una conoscenza completa e ottimale.
Il corso professionale online in Cosmetologia fornirà una formazione puntuale e approfondita su tutto il mondo della cosmesi con un occhio particolare alla cosmetica per la cura di corpo, viso e capelli valutando l’anatomia e la fisiologia della pelle, al make up e alla sua formulazione principale, all’igiene personale e alla profumeria in particolare alla composizione di deodoranti, profumi, latte detergente, scrub, oli e burri per il corpo andandone ad analizzare le formulazioni, i principi attivi contenuti, gli eccipienti additivi,le sostanze naturali, di origine biologica e petrolchimica, siliconi, parabeni, coloranti tenendo in considerazione il packaging e i materiali utilizzati.

Quali sono i principali argomenti trattati nel corso professionale online in Cosmetologia

Il corso professionale online in cosmetologia offre un programma finalizzato alla formazione di una conoscenza vasta e completa delle principali materie che sono alla base della professione di cosmetologo.
Sono molteplici gli argomenti principali che si studieranno durante il corso, quali i cosmetici, come essi vengono prodotti e le leggi che regolamentano l’utilizzo di essi in Italia fondamentale per valutare la sicurezza del prodotto, materie riguardanti la pelle intesa come studio dell’anatomia, della fisiologia e delle problematiche più comuni così da poter garantire una corretta consulenza sulla base delle caratteristiche della clientela, un’attenzione all’INCI dei cosmetici quindi che cos’è, come funziona e come si legge, importante anche per la pratica officinale.

Nel corso si tratteranno argomenti che sono di fondamentale importanza per la realizzazione di un cosmetico, di una protezione solare come lo studio dell’invecchiamento cutaneo, dei filtri solari e di tutti i prodotti chimici e naturali da poter utilizzare pre esposizione e dopo l’esposizione solare.
Avendo come fine la creazione di figure professionali specializzate nella cura del viso e del makeup, il corso offre studi sui prodotti per il viso e per il contorno occhi che fanno da padrone su ogni scaffale come i cosmetici ad azione detergente e igienica, i cosmetici ad azione eudermica, idratante e riequilibrante oltre ai prodotti per la cura del corpo anch’essi ad azione detergente come bagnoschiuma e docciaschiuma ed idratanti come oli e burri, ai prodotti per la cura dei capelli e per il trattamento delle diverse anomalie di capelli e cuoio capelluto e un ottima conoscenza dei prodotti per il makeup, della loro composizione, delle sostanze coloranti e pigmenti.



redazione