fpt.fm

Charli XCX e Rina Sawayama supplicano per amore in Beg For You

La nuova era discografica di Charli XCX sta prendendo sempre più forma, e mentre l’uscita di Crash, suo quinto disco in carriera, si sta avvicinando sempre di più (programmata per il prossimo 18 marzo), dopo il successo di Good Ones e New Shapes, collaborazione con Christine and the Queens e Caroline Polacheck, Charli XCX ha deciso di rilasciare un ulteriore tassello per anticipare la nuova era discografica in arrivo. 

Per questo terzo singolo la scelta è ricaduta su un’altra collaborazione, e si tratta di Beg For You, brano cantato insieme a Rina Sawayama e diventato già prima del suo rilascio ufficiale un trend su Twitter e TikTok, spinto dall’hype creato tra i loro fan dopo l’annuncio del singolo accompagnato da una breve anteprima musicale.

La canzone è una perfetta uptempo che strizza l’occhio alla dance pop e si basa su un sample di Cry For You, canzone di September pubblicata nel 2006 e che abbraccia la grande musica dance che ha fatto ampliamente da sfondo al panorama musicale mondiale di quegli anni, consacrandosi come una delle hit più ballate e comprate di quell’epoca.                                                                                                                                                                                        In questo riadattamento in chiave XCX, la cantante di Good Ones ha chiamato a raccolta una delle esponenti più importanti della musica alternative britannica attuale, Rina Sawayama, cantante giapponese, britannica ormai di adozione, che è diventata in poco tempo una vera e propria stella del panorama musicale, sia nazionale che internazionale.

Oh, non mi lasciare in questo modo
Non aspetterai un’altra ora oppure due?
Sai che ho bisogno che tu rimanga
Non farmi supplicare per te, perché sai che supplicherò per te

Nella canzone le due artiste supplicano per amore il loro partner, e con il supporto di questa base musicale così forte ed ipnotizzante il risultato è quello di entrare nella testa dell’ascoltatore garantendo un successo assicurato. Riguardo alla collaborazione, Charli XCX si è espressa molto contenta ed orgogliosa, essendo riuscita a collaborare finalmente con Rina Sawayama dopo molti tentativi andati in fumo. Ecco le sue parole:

Questa collaborazione è stata molto lunga per noi. Abbiamo parlato a intermittenza per diversi anni dell’idea di fare qualcosa insieme e abbiamo effettivamente provato a creare una demo qualche anno fa. Questa canzone è nata dal fatto che mi è stato inviato uno schizzo approssimativo del ritornello, ricordo che stavo guidando in macchina mentre l’ascoltavo e mi ha fatto sentire estremamente nostalgica ma anche euforica, e aveva quel tipo di atmosfera da garage music. Il campione della canzone […] è qualcosa con cui sento che i miei fan si connettono davvero, quel tipo di eurodance-pop.

blog.wegow.com

Rispetto alle sue precedenti ere discografiche, è chiaro che questa volta Charli XCX sia più intenzionata ad aprire la sua carriera artistica alla musica più pop e commerciale mettendo da parte, seppure non definitivamente, la musica hyperpop, che l’ha resa una delle rappresentanti più famose di questa corrente musicale così particolare ed originale, apprezzata da molti fan in tutto il mondo e che recentemente ha attratto gli interessi di grandi star come Lady Gaga e Dua Lipa.

Marco Russano