Cena tra amici: ricette facili e veloci

Avere amici a casa è sempre un’ottima occasione per trascorrere una serata in compagnia, meglio se gustando del buon cibo. Tuttavia, se si ha a disposizione poco tempo non bisogna rinunciare a organizzare una cena perfetta in grado di soddisfare il palato dei propri ospiti: infatti, basta scegliere alcune ricette facili e veloci che permettono di fare bella figura senza dover trascorre troppo tempo ai fornelli.

Primi piatti veloci e gustosi

La pasta non può quasi mai mancare in tavola. I primi piatti, inoltre, sono pietanze che non richiedono troppo tempo per la preparazione e la versatilità data dai condimenti permette davvero di soddisfare i gusti di tutti. 

Se si amano i primi piatti ricchi e cremosi, allora si potrà provare la ricetta dei tortellini alla boscaiola. Questo piatto è perfetto con i tortellini artigianali, ma chi ha i minuti contati potrà comprare i tortellini pronti. Il condimento invece, con piselli, funghi e prosciutto cotto e panna, si prepara davvero in pochi minuti.

In alternativa, se si desidera proporre un piatto ancora più semplice da preparare, una valida alternativa è data dalla pasta aglio, olio e peperoncino. Naturalmente, la ricetta in questione risulta poco indicata se a cena sono presenti anche dei bambini.  

Polpette, un secondo facile e sfizioso

Le polpette sono un piatto amato da tutti, dai più piccoli ai più grandi. Inoltre, l’impasto delle polpette si può preparare in anticipo, magari il giorno prima e conservarlo in frigo. La ricetta tradizionale prevede carne macinata, di manzo e maiale, uovo, pangrattato, parmigiano e prezzemolo, ma è possibile personalizzare le polpette aggiungendo formaggio, salumi e altri ingredienti secondo il proprio gusto. In questo modo, si avrà un secondo gustoso e sempre diverso. 

Le polpette di carne possono essere cotte in padella, con un po’ d’olio, nel sugo o fritte: quest’ultima versione si presta anche a essere consumata come uno sfizioso finger food da servire come aperitivo, meglio se di formato mini.

Si possono sorprendere gli ospiti anche con delle polpette realizzate con pane raffermo, fatto ammorbidire nel latte e poi strizzato, uova e formaggio. Questa versione, adatta anche per vegetariani, si presta a essere fritta o condita con il sugo e può essere arricchita con verdure, come zucchine e carote.

Dessert facili e golosi

Anche se si ha poco tempo, quando si hanno ospiti a casa bisogna terminare il pasto con un dolce, un momento gustoso per concludere una serata insieme. Una soluzione pratica e veloce è quella di acquistare un gelato o una torta in pasticceria, oppure servire del cioccolato e della frutta secca, magari accompagnato da liquori come rum e whiskey, che si sposano bene con questi sapori. Tuttavia, ci sono alcuni dessert che possono essere preparati anche da chi non ha grande esperienza in cucina e ha poco tempo.

Ad esempio, un grande classico della tradizione americana, apprezzata ormai ovunque è la cheesecake che può essere realizzata anche senza accendere il forno, mentre chi preferisce i sapori classici, invece, potrà preparare il tiramisù.



redazione