Una caverna di ghiaccio sotto al vulcano

Forse, l’ottava meraviglia si trova in Russia. Di certo, si tratta di uno spettacolo imperdibile, stiamo parlando della caverna di ghiaccio sotto al vulcano.

Neatorama propone una serie di scatti fotografici subliminali, i quali sono opera di un gruppo di bravissimi fotografi russi. Il panorama è di quelli da invidiare. C’è una sorgente di acqua, la quale viene riscaldata dall’attività del vulcano Mutnovsky. Questa sorgente ha scavato fino a creare una caverna sotterranea in un ghiacciaio nei pressi della penisola russa della Kamchatka. Neatorama ha il merito di regalare al mondo queste straordinarie foto, anche se gran parte dei meriti va al gruppo dei fotografi russi.

La conformazione della caverna è assolutamente caratteristica. Osservando la volta superiore di questa “galleria naturale”, noteremo che è più vicina alla superficie del ghiacciaio. Qualcuno, osservando le foto, penserà che c’è l’intervento di photoshop. Un dubbio lecito a giudicare da alcuni colori. Ma così non è. Gli straordinari che illuminano la parte superiore della caverna di ghiaccio sono colori dovuti ai raggi del sole. Il sole, infatti, penetrando tra le pareti di ghiaccio, crea degli straordinari effetti di luminosità.

redazione