Foto di Angelo Poderi

Certaldo si prepara alla grande festa: “Mercantia” compie 30 anni

Mercantia, una delle manifestazioni più belle ed originali, si svolge anche quest'anno a Certaldo, in occasione del suo Trentesimo compleanno,  dal 12 al 16 Luglio 2017.

Siamo in provincia di Firenze, nell’antico borgo che ha visto nascere Boccaccio e che ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Dalla fine degli anni '80, durante ogni edizione, artisti di strada, giocolieri, contorsionisti, clown, musicisti, equilibristi, mangiafuoco, cartomanti e maghi riempiono le strade e le piazze tra Porta Alberti e Certaldo alta, il cuore più antico del borgo raggiungibile con una caratteristica funicolare.

Fonte: Valdelsa.net

Definire Mercantia Festival Internazionale del Teatro di Strada appare quasi riduttivo. Mercantia è talento, magia, fantasia sfrenata, è un sogno ad occhi aperti. L’atmosfera fatata e magica travolgerà ogni singolo spettatore, dai bambini agli adulti, senza nessun limite di età. Sarà difficile riuscire a godersi ogni spettacolo: più di 80 ne saranno messi in scena ogni sera, per non parlare dei più di 400 artisti, provenienti da 75 compagnie italiane e straniere,  che incanteranno gli spettatori, rapiti già dalla sensazionale cornice che la città offre. Ogni anno il programma si arricchisce, diventando ambito palcoscenico per il teatro di sperimentazione e l’arte contemporanea.

A Mercantia è nata inoltre la "marching band" che, proprio per il trentesimo compleanno,  presenta in prima nazionale a Mercantia il suo nuovo spettacolo.  “La banda molleggiata” - nuova produzione 2017 della BadaBimBumBand e Terzostudio - si avvicina alle note del rock and roll e al suo interprete italiano per antonomasia: Adriano Celentano. Tra “mosse” improvvise e malinconica ironia, la band di 12 elementi – sassofoni e percussioni – si muove con scioltezza passando da un brano all'altro, riarrangiando in chiave on the road melodie tipiche degli anni '60 e '70. Una performance di enorme qualità musicale con i musicisti che ballano mentre suonano, per dar vita ad una miscela musicale esplosiva e danzante.

Fonte : gonews

L’offerta sarà inoltre corredata da banchi di artigiani, artisti specializzati e da materiali scenici come maschere e burattini, mostre d’artisti contemporanei, laboratori di lavorazione; stand gastronomici, aperti fino a tarda notte, dove poter deliziare il palato e magari assaggiare la “Cipolla di Certaldo”, tipico prodotto usato per le marmellate, o il “Mercaccio”, biscotto dedicato ai due grandi di Certaldo: Boccaccio e Mercantia.

Si potranno inoltre visitare luoghi come la casa del Boccaccio, il Convento Agostiniano, Palazzo Giannozzi ed il Palazzo Pretorio, che faranno anch'essi da cornice a sensazionali animazioni.

Quando i due fondatori, Alessandro Gigli e Alberto Masoni, decisero di creare Mercantia, sognavano di promuovere in Italia il teatro di strada e della figura, attraverso la città, che diventa grande teatro dove mettere in scena una vera e propria magia, attraverso un lavoro così diretto da essere capace di plasmare direttamente lo spazio che li circonda. Inutile dire, a questo punto, che il loro sogno, si è realizzato.

A questo punto non rimane che godersi lo spettacolo.

Per maggiori informazioni: www.mercantiacertaldo.it

Fonte : gonews