Catania Book Festival sarà il primo evento dal vivo a Catania

La Sicilia riparte dalla cultura, così il colore giallo da il via libera al Catania Book Festival. Un evento alla sua seconda edizione, tanto atteso in un periodo in cui poter usufruire di questi momenti è davvero raro.

Catania Book Festival sarà il primo evento culturale a Catania a svolgersi in presenza secondo le regole di sicurezza per i partecipanti agli incontri letterari previsti dal 21 al 23 maggio presso la Galleria d’Arte Moderna di Catania. Tanti gli ospiti e i momenti di confronto nel corso di questi tre giorni di libri e cultura.

Il programma conta oltre 30 incontri, più del doppio di quelli dell’edizione 2020, a cui parteciperanno nomi noti, prime nazionali e molte sorprese.

La giornata di apertura vedrà protagonista Luca Bizzarri nella sua prima presentazione nazionale del 2021 del suo primo romanzo “Disturbo della pubblica quiete”. Nella mattina del Venerdì aprirà il Festival Giovanna Giordano, candidato premio Nobel per la Letteratura, per la presentazione di “Il profumo della libertà”.

Non mancheranno i momenti di riflessione e confronto, sono stati organizzati parecchi incontri per parlare di diritti LGBTQI+ promosso da Arcigay, Ecologia linguistica con Vera Gheno, sociolinguista, e Beatrice Cristalli, giornalista e consulente editoriale.

Si parlerà anche di diritti umani con Amnesty, tema quanto mai scottante in queste giornate, di ambiente con Legambiente Catania, di Generazione Z e musica, di fumetti con Fabio Magnasciutti e di supereroi.

Uno degli eventi più attesi di questo Festival è sicuramente quello di Camilla Boniardi, Camihawke, alla sua prima presentazione live nel sud Italia del suo primo libro “Per tutto il resto dei miei sbagli”. Tanto atteso da registrare sold out appena annunciato, una circostanza che ha portato l’organizzazione del Festival con la collaborazione di Mondadori a stabilirne un secondo incontro anche questo sold out in poche ore.

Ad emozionare con i loro nuovi libri ci saranno due candidati Premio Strega 2021, Giulia Caminito e Mattia Insolia, anche loro alla prima presentazione in presenza dell’anno, con rispettivamente “L’acqua del lago non è mai dolce” della dozzina semifinalista, e “Gli affamati”.

Tra i volti noti anche Alessandro Cecchi Paone, Danilo Bertazzi, Giulio Mosca (in arte Il Baffo), Gianluca Gazzoli e molti altri. A fare da cornice ci sarà la fotografia di Salvatore Piluso, dal 21 Maggio per la sua personale, al Catania Book Festival e ogni sera l’esibizione live di musicisti come Scarda, Legno e Giorgieness.

Claudia Ruiz