Castelli Disney: ecco dove trovarli tutti

Credevate che i castelli incantati e suggestivi esistessero solo nelle favole? Resterete stupiti scoprendo che non è così! In questo articolo vi mostreremo i castelli reali esistenti in varie parti del mondo, che hanno ispirato o si sono ispirati ai set affascinanti dei film d’animazione Disney. Cominciamo!

CASTELLO DI “CENERENTOLA”

Il castello in questione si trova nel magico parco  di Disney World, Fantasyland; esso rappresenta l’icona/simbolo del Magic Kindom Park. In questo caso, il castello si è ispirato a quello dello sceneggiato di “Cinderella“.

CASTELLO DI “BIANCANEVE”

Questo castello denominato Alcázar si trova a Segovia, in Spagna. È una fortezza risalente al XII secolo ed è stata residenza reale dei castigliani, accademia militare e prigione di Stato. La sua posizione di rilievo su un’altura e il paesaggio circostante, lo rendono la dimora ideale per la malvagia Grimilde.

CASTELLO DE “LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO”

Noto anche come il “Castello delle fiabe”, il castello di Neuschwanstein si trova in Germania, precisamente in Baviera. È stato costruito intorno al XII secolo da Ludovico II. Dopo la morte del sovrano, la struttura fu aperta al pubblico. Oggi è considerata una delle sette meraviglie del mondo e vanta di essere stata fonte principale d’ispirazione per i castelli dei classici Disney, in particolare per quello de “La Bella Addormentata nel Bosco”.

CASTELLO DE “LA SIRENETTA”

Il castello di Chillon è situato sulle rive del lago di Ginevra, in Svizzera. Fu dimora dei conti Savoia e aveva la funzione di difesa naturale, infatti non fu mai presa sotto assedio. La meravigliosa struttura che si affaccia su acque calme e cristalline, ha certamente ispirato il castello del principe Eric ne “La Sirenetta”.

Questo maestoso ed imponente castello, sito in Francia, ha ispirato la storia svoltasi proprio in quei territori tra la dolce Belle e la tormentata Bestia. “Chateau Chambord” è considerato un gioiello della valle della Loira.  Edificato in epoca rinascimentale, fu adibito a tenuta di caccia di Francesco I. Le sue numerose guglie contribuiscono a dargli un’aria tenebrosa e misteriosa, ma al tempo stesso magica, ricordando proprio il castello del principe Adam (La Bestia).

CASTELLO DI “ALADDIN”

Nelle affascinanti e misteriose terre dell’India, precisamente ad Agra, troviamo Taj Mahal, un mausoleo fatto costruire dall’imperatore Shah Jahan, in memoria di sua moglie nel 1652. La sua struttura lineare e maestosa, ha ispirato il castello in cui risiedeva la principessa Jasmine. Chissà se al suo interno si trova anche un magico tappeto volante!

CASTELLO DI “RAPUNZEL”

L’isolotto su cui sorge il regno della principessa Raperonzolo, è stato influenzato da questo caratteristico e suggestivo castello presente sull’isola denominata Mont Saint-Michelle, in Normandia (Francia). Avvolto dalle limpide acque del canale della Manica, questa meraviglia architettonica sembra quasi galleggiare. Il castello, che in realtà è un santuario,  è spesso luogo di visita per i turisti.

CASTELLO DI “MERIDA”

Tra le montagne della Scozia si insinua il castello di Eilean Donan, costruito nel 1220 da Alessandro II come fortezza contro gli attacchi dei vichinghi. Disney si è ispirata a questo scenario per ambientare le avventure della principessa scozzese Merida, raccontando come leggende mistiche si mischiano a battaglie epiche.

IL SOGNO REALTÀ DIVERRÀ?

Parte del sogno è già concreto grazie a questi magnifici palazzi che hanno accompagnato la nostra immaginazione durante l’infanzia. In questi luoghi incantati ognuno di noi può sentirsi protagonista di una favola!

redazione