Caput Mundi: il nuovo fumetto su una Roma tagliente e criminale

Caput Mundi – I mostri di Roma, nata da un’idea di Roberto Recchioni – curatore editoriale di Dylan Dog – è la nuova raccolta di fumetti a sfondo noir-fantastico che è arrivata in edicola lo scorso 21 settembre da Editoriale Cosmo, la casa editrice che ha presentato al pubblico fumetti come Altai & Jonson e Flash Gordon. Il primo numero è intitolato “La città di lupi“.

Roma è una città tagliente, una città umida, di quell’umido che ti entra nelle ossa, ne senti l’odore, ne senti il sapore. Roma è una città dove il buio prevale sulla luce; e proprio in quel buio si celano lupi famelici dagli artigli affilati, pronti a sbranare sempre nuove prede. La lunga notte vince il giorno, e la Città Eterna – da Ostia al Pigneto – diventa territorio di caccia ideale per chi ha denti aguzzi e una sete di sangue insaziabile.

Questo il tetro sfondo che vede protagonista Pietro Battagliavampiro siciliano, assassino e nemico di tutti, che attraversa e manipola i momenti più oscuri della storia italiana, creato da Roberto Recchioni e dal disegnatore Leomacs.
Il mondo di Pietro Battaglia, però, è incastonato in una cornice ancora più ampia, che è quella dell’Universo Cosmo che, grazie alla creazione della raccolta Caput Mundi, ha la capacità di trasportarci in una dimensione immaginaria dove si svolgeranno le vicende e dove potranno incontrarsi i vari personaggi pubblicati dall’editore.

Il team creativo grazie a cui questa Roma famelica ha potuto avere luogo è corposo: Giulio Antonio Gualtieri (curatore editoriale), Marco Mastrazzo (copertine), Michele Monteleone, Dario Sicchio, Giovanni Masi, Giulio Antonio Gualtieri e Roberto Cirincione (sceneggiatura), Pietrantonio Bruno, Francesca Ciregia, Antonio Mlinaric, Ludovica Ceregatti, Stefano Manieri, Fabiana Mascolo, Alessio Moroni (disegni), con il contributo ai layout di Elisa Di Virgilio.

Il lettore dovrà essere pronto a immergersi in una Roma mai vista e mai respirata prima; una Roma dagli angoli oscuri e personaggi pericolosi. Una raccolta dalle sfumature thriller e fantastiche che permetteranno al lettore di intraprendere un nuovo approccio al genere del fumetto, poiché dietro le sembianze di lupi mannari e vampiri siciliani si celano in realtà i nostri punti deboli, le nostre paure e le nostre angosce. La lettura di un fumetto per una lettura di noi stessi.
Siete pronti? Occhio a non farvi sbranare.