Capri VS Portofino: le vacanze secondo Stylight

Agosto è, per eccellenza, il mese delle vacanze, si sa. E quale momento migliore per prenotare un bel viaggio? L’Italia ad esempio offre meravigliose opportunità, tra Sud e Nord, bellezze artistiche e naturali, relax e cultura. Stylight, il sito che cataloga e illustra le maggiori tendenze in fatto di moda e costume, ha creato una colorata ed ironica infografica mettendo a paragone due mete vacanziere italiane: Capri e Portofino.

Entrambi vantano l’onore di accogliere da decenni milioni di turisti e le più famose star internazionali. L’Isola di Capri, nel golfo di Napoli, è famosa per le sue acque cristalline, la vista mozzafiato e il cibo squisito. Le variopinte illustrazioni mostrano il simbolo dell’isola, ossia i faraglioni. Questi tre picchi rocciosi in mezzo al mare presentano nomi distinti: il primo, unito all’isola è il Faraglione di Terra; il secondo, separato dal primo dal mare, è quello di Mezzo, mentre il terzo, affacciato sul mare, è il Faraglione di Fuori. Per godere della vista dei faraglioni e raggiungere il centro di Capri, Stylight consiglia la funicolare, un trenino rosso che dona dall’alto, la vista non solo del mare ma anche degli splendidi agrumeti che invadono l’isola.

Portofino è un rinomato comune di Genova. Famoso soprattutto per essere stato location di parecchi film italiani ed esteri.  Per raggiungere l’emblema del posto, il Castello Brown, dal nome del console britannico che ne ebbe la proprietà alla fine del XIX secolo, oppure per raggiungere il castello e percorrere la costa ligure, con i capelli al vento e il mare di fronte, il mezzo più adatto sembra essere, per il magazine, lo scooter.

I simboli della movida italiana da sempre sono le piazze, con i loro locali e la folla che le riempie. E le due città in questione non fanno differenza. La Piazzetta di Capri in particolare è famosa per aver accolto personalità del calibro di Amedeo Modigliani e addirittura Jacqueline Kennedy. La first lady infatti trascorreva spesso del tempo sull’isola, con il classico stile rigoroso ma semplice, aggirandosi indisturbata tra i vicoli. Icona di moda, le foto che la ritraggono a Capri sono stati raccolti nella mostra, Un mito nel mito, ospitata nel 2011 dal Grand Hotel Quisisana.

A Portofino invece, la Piazzetta, affacciata direttamente sul mare, è stato teatro  di grandi amori quale ad esempio una delle coppie più belle del cinema internazionale come Richard Burton e Liz Taylor, i quali hanno trascorso proprio qui la loro luna di miele. Elizabeth Taylor, con i suoi completini bianchi, amava sorseggiare il caffè allo storico Excelsior o cenare da Puny in Piazzetta con il marito.

 



Alice Spoto