Capelli corti, quali sono le tendenze dell’autunno 2017?

Essere una donna e portare un taglio di capelli corti non è più, dal mesozoico all’incirca, sinonimo di ‘maschiaccio’ anzi spesso e volentieri con esso viene esaltata la femminilità di molte. I tagli corti sono perfetti e preferibili soprattutto per chi possiede un viso dai lineamenti molto dolci e che, con i capelli lunghi, risulterebbe fin troppo femminile e più giovane, ma lasciando stare i canoni ogni donna deve sentirsi libera di tagliare i capelli come vuole e seguire solamente il proprio ideale di estetica.

Negli ultimi anni anni abbiamo visto un impazzare di colori e tagli corti anche tra le giovanissime come non se ne vedeva dagli anni ’20 ed è quindi saltato il concetto che si possano avere i capelli corti solo verso i quaranta. Ogni stagione ha però le sue tendenze, questo autunno 2017 abbiamo scoperto ben tre tendenze.

PIXIE CUT

Questo taglio è il più naturale e il più facile da mantenere. Rimane uno stile intramontabile perché è il perfetto incontro tra l’hairstyling maschile e quello femminile. Tra le icone che l’hanno reso immortale e mai demodé non possiamo non citare la modella Twiggy che insieme ai suoi grandi occhi ne ha fatto un marchio di fabbrica. Il pixie cut non è quindi una novità ma questo anno si arricchisce di colore, quindi no al colore naturale, si a colori strong che lo definiscono e danno carattere al nostro pixie cut. Questo taglio sta bene alla maggior parte delle forme di viso, in particolare a quelle irregolari. Da evitare per chi possiede un viso dalla forma allungata. Ma poi chi se ne frega no? Girl Power anche con il viso allungato!

BOWL CUT

Letteralmente ‘taglio a scodella’, molto di moda soprattutto in Giappone, è da sempre appartenuto al mondo maschile. Questo autunno cambiano però le carte in tavola, le protagoniste sono le donne, come negli anni ’60, trasformando il bowl cut in urban chic per un look  femminile e glam.

E’ un taglio netto e particolare che sicuramente si fa notare, ma non è poi così difficile da portare come sembra. Per le amanti dei tagli cortissimi che sentono la necessità di cambiare, questa acconciatura originale rimane un bel pass par tout. Anche qui il colore diventa importantissimo, giochiamo con diverse nuance, meches e soprattutto colori a contrasto tra il bowl e la rasatura. Se siete modelle di FENDI no problem sarete perfette, per tutto il resto delle donne evitate di accostare a questo taglio a camicia bianca e cropped pants sembrerete subito una stagista disperata.

BOB CON FRANGIA

Questo taglio è diventato iconico grazie a personaggi come Anna Wintor ed è da sempre associato al mondo della moda. Elegante, lineare e raffinato il caschetto con frangia è uno dei più gettonati per questo autunno. Facile da portare rimane molto versatile anche da raccolto. La tipologia di caschetto e di frangia sono da scegliere in base alla forma del viso. Per chi possiede un viso tondo meglio evitare frange troppo pesanti e optare per una frangia o un ciuffo sfilati all’altezza delle sopracciglia. In caso di fronti basse meglio giocare con il movimento della frangia partendo dall’alto per creare l’illusione di una fronte più alta, mentre se la fronte è alta la frangia è perfetta di lunghezza media. Questo taglio iconico vi renderà in un batter d’occhi una donna raffinata ed elegante, abbinateci un bel vestito rosso e un occhiolino da femme fatale e tutti gli uomini e perché no le donne cadranno ai vostri piedi. Parola di scout.