I 10 miti sulla cura dei capelli a cui abbiamo sempre creduto

Fin da piccole le nostre mamme e zie ci hanno consigliato diverse modalità e trucchi per tenere al meglio i nostri capelli e diventando adulte non abbiamo smesso di interessarci all’argomento sfogliando riviste di beautycare. Molti consigli sui capelli sono però solo dei falsi miti radicati nel tempo tra le nostre abitudini, miti che sono stati sfatati ad oggi da esperti del settore. Vi riveliamo quali sono i 10 consigli sbagliati che ogni donna rischia di seguire pensando di prendersi cura dei propri capelli.

  1. Il phon ti rovina i capelli asciugali naturalmente!

Sottoporre i capelli ad una fonte di calore può sicuramente rovinarli ma lo stesso accade anche quando pensiamo che sia meglio lasciarli asciugare naturalmente. Tenere i capelli umidi per molte ore può però danneggiarli ugualmente, sottoponendoli ad una condizione di umidità per troppo tempo. Il consiglio è quindi di farli asciugare sotto il sole o comunque in casa almeno al 70% e solo dopo usare il phon per rifinire al meglio la nostra piega, ma sempre ad almeno a 15 cm di distanza.

    2. Non tingerti i capelli fa male!

Tingere i capelli fa male solo se si utilizzano tinte forti e con un alta percentuale di ammoniaca se invece si opta per tinte semi permanenti oppure per esempio le young color potrete benissimo farvi una tinta anche a venti anni. Fatevi consigliare dalla vostra parrucchiera sicuramente avrà i prodotti giusti per farvi giocare con il colore senza danneggiare il capello.

   3. Prima di andare a dormire passa 100 colpi di spazzola!

Questo consiglio nasce dalla credenza che spazzolare per così tanto tempo i capelli serva a ridistribuire gli oli naturali dei capelli nel resto della chioma rendendola più lucente. In realtà, i capelli andrebbero spazzolati solo nel momento in cui si formano nodi. I capelli sono molto delicati più vengono pettinati e più si rischia di farli cadere e di indebolirli.

   4. Se trovi un capello bianco non tirarlo via, te ne cresceranno altri tre!

Se notate crescere altri capelli bianchi dopo che ne avete strappato uno è perché evidentemente i vostri capelli si stanno ingrigendo. Nonostante questo non porti alla crescita di altri capelli grigi, è comunque dannoso strappare i capelli, in quanto se lo si fa spesso si può alimentare la caduta dei capelli.

   5. Tagliati i capelli più spesso, ricresceranno prima!

Non c’è nessuna spiegazione scientifica che possa confermare la teoria che tagliare frequentemente i capelli li possa aiutare a crescere in minor tempo, ma, non vuol dire che questa abitudine non gli faccia bene. Spuntare i capelli può aiutare sicuramente a donare un look più sano ed eviterà alla parrucchiera di dover tagliare grandi lunghezze.

   6. Prova questo nuovo prodotto, rende i capelli molto più spessi!

I prodotti in commercio purtroppo non hanno la capacità di inspessire la vostra chioma, l’unico mezzo per farlo è controllare la vostra dieta in particolar modo l’assunzione di proteine, carboidrati e grassi saturi. Seguire una dieta sana e essere ben idratata aiuta oltre che la pelle anche i vostri capelli, in particolare assicurati di assumere abbastanza ferro, zinco e vitamina D.

   7. Usa limone o aceto per lavare i capelli, diventeranno molto più brillanti!

Questa credenza deriva dal fatto che molti anni fa con l’assenza dello shampoo si era scoperto che questi due elementi potevano aiutare nel lavaggio dei capelli. Al giorno d’oggi è diventata una pratica inutile visti i moltissimi prodotti in commercio ma soprattutto abusarne può danneggiare i vostri capelli sfibrandoli tramite la naturale corrosione.

   8. Lo shampoo fa cadere i capelli, evitalo!

Molte persone credono nel mito che i prodotti come shampoo, balsamo e maschere aumentino la caduta dei capelli. È naturale perdere durante l’arco della giornata, il fatto di vederne cadere una grande quantità quando facciamo la doccia è dovuto unicamente alla pressione dell’acqua ed all’illusione di vederne grosse ciocche sul piatto della doccia.

   9. Guarda quanta forfora, devi idratarti!

La forfora è costituita da detriti cellulari, cellule morte che si spargono sul cuoio capelluto. Non è un gravissimo problema di per sé, è un problema estetico facilmente risolvibile. Non sempre però è dovuto alla disidratazione del cuoio capelluto, tra le cause troviamo infatti anche stress ma anche problemi ormonali.

   10. Per far crescere i capelli devi tenerli sempre legati!

Trecce, treccine e code di cavallo possono rovinare i capelli e spezzarli. La tensione esercitata da questo genere di acconciature per un periodo prolungato può portare alla caduta precoce. Si possono certamente legare i capelli ma si suggerisce di farlo con un elastico in spugna e di non fare un acconciatura troppo tirata.

Quanti sono i miti sui capelli a cui avete ceduto, noi di Social up siamo rimasti stupiti dal mito numero 6.