Tutto ha inizio da una antica e lontana tradizione, quella degli Imperatori della grande Cina ai quali veniva riservata la produzione e il consumo del riso nero, celebre per le sue proprietà benefiche e i suoi valori nutrizionali. Era dunque un riso destinato a pochi e definito già in passato “forbidden”, proibito. Ora, invece, sta per arrivare nelle nostre tavole come “Riso Gioiello”.
Il Riso Gioiello è una qualità di riso dalla tipica colorazione nero-violacea, dal seme alla pianta, e possiede delle caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Da qui la definizione “gioiello”, appunto. Ha delle proprietà nutritive uniche al mondo e una gran quantità di composti polifenolici che gli conferiscono un’attività antiossidante superiore a qualsiasi altra varietà di riso presente nel mercato alimentare.
Questo prodotto nasce nel parco di Valpometto, in Lombardia, e ora viene coltivato in via sperimentale anche dall’azienda Passiu di Oristano, già conosciuta nella penisola per altre due qualità di riso che commercializza (il carnaroli e l’aromatico). Tra i loro 120 ettari di terreno spicca il piccolo tratto nero dedicato a questa nuova coltivazione che farà il suo ingresso nel mercato nel 2017. Qui il prodotto trova il suo habitat ideale: un clima caldo umido e terre fertili con abbondanza di acqua. Il sapore e l’aroma saranno una gran sorpresa per i più, in quanto sono stati in pochissimi ad aver potuto assaggiare questo gioello, che si preannuncia come un riso dal sapore ben riconoscibile ed in grado di sposarsi con piatti sia di carne che di pesce.
Dopo il Mais Corvino, un nuovo made in Italy ed una nuova sperimentazione nel campo agricolo, non OGM e rispettosa dell’ambiente, che ci conferma all’avanguardia in questo campo. È sempre maggiore infatti l’attenzione e la cura che riponiamo nella scelta dei prodotti culinari che portiamo sulla nostra tavola. Questa cura si traduce anche nella scelta dei colori con i quali riempiamo i nostri piatti perché, come già è noto, ad ogni colore provienente dalla terra corrispondono proprietà nutritive sempre diverse.
Ed il nero è il colore che più di tutti sta spopolando in cucina: a partire dal nero di seppia, passando per il cavolfiore nero e, per chiudere, per il boom del carbone vegetale.
Perciò sii cool anche in cucina, fallo nero!