Bezos Affaire: la parabola del lieto fine al contrario e senza recriminazioni

Sin da piccoli ci hanno insegnato che il miglior lieto fine fosse trovare una persona con cui condividere la vita, da amare e che ci ricambiasse. Quel vissero felici e contenti si concretizzava solo con due cuori e un’anima sola. Le nonne direbbero: “Se hai il cuore ricco d’amore, nulla ti manca”.

Di recente, però, assistiamo ad un’inversione del valore della felicità e al peso dei sentimenti. Non l’amore rende appagati, ma il valore economico che si dà alle relazioni. Quindi, se amare è il modo di esprimere al massimo la propria libertà, è anche vero che pochi credono oramai al “due cuori e una capanna”.

Una degna testimonianza di come ora il lieto fine si scrive a contrario è data da Jeff Bezos e dalla moglie MacKenzie, oramai ex.

Il fondatore di Amazon, il colosso delle vendite online, ha divorziato dalla moglie Mackenzie Bezos regalandosi la libertà e la possibilità di nuove relazioni e a lei una somma di 36 miliardi di dollari che l’hanno resa una delle donne più ricche sul pianeta Terra.

Nonostante ciò, Bezos resta il maggior azionista di Amazon anche dopo il divorzio. Se a Mackenzie Bezos è andato il 25% dei titoli, ossia il 4% di Amazon, Jeff Bezos ha ancora il 75% delle azioni di Amazon che aveva con la moglie oltre al controllo del Whashington Post e di Blue Origin. Non solo, ma la ricchezza di Bezos resta intatta. Facendo due calcoli nelle sue tasche: Bezos possiede la sua quota in Amazon – il 12% rispetto al 16% pre-divorzio – che vale 107 miliardi di dollari, ai quali si aggiungono i 4 miliardi di dollari di valore del Washington Post e di Blue Origin.

È proprio il caso di dirlo: benedetto quel giorno che i matrimoni finiscono, soprattutto se culminano in queste succulente spartizioni di denaro!

 C’è di più! I due non solo non hanno perso economicamente da questa separazione solo affettiva, ma hanno anche dato una grande lezione di comportamente dopo una rottura definitiva.

Sui loro profili Twitter, i due ex coniugi Bezos hanno commentato la rottura come se non fosse realmente accaduto nulla di eclatante nelle loro vite. MacKenzie Besos ha lasciato che un tweet desse la sua versione sul divorzio. «Sono grata che si sia concluso il processo di dissoluzione del mio matrimonio con Jeff» ha cinguettato MacKenzie. «Sono contenta di dargli tutti i miei interessi nel Washington Post e in Blue Origin, il 75% delle nostre azioni in Amazon più il controllo dei voti sulle mie azioni». Il re di Amazon ha emulato l’ex consorte, tweettando: «È stata una partner, un’alleata e una mamma straordinaria. È brillante e avrò sempre qualcosa da imparare da lei».

Nonostante molti interessi in ballo, nessun matrimonio è mai stato sciolto così tanto in serenità. Il divorzio sarà finalizzato nei prossimi novanta giorni, al termine dei quali MacKenzie diverrà la terza maggiore azionista di Amazon, nonché, secondo i calcoli di Bloomberg la quarta paperona mondiale, avendo alle spalle l’erede di L’Oreal Francoise Bettencourt Meyers e Alice Walton, la figlia del fondatore di Walmart.

Nel 2019, quindi, l’unico lieto fine possibile è “divisi ma ricchi e felici per sempre!” e i Bezos ci sono riusciti.

Sandy Sciuto