Bere alcolici ti fa raggiungere i 90 anni in salute, provare per credere

Bere un bicchiere di vino al giorno aumenta la possibilità di vivere fino a 90 anni. Non ci credi? Alcuni studi l’hanno dimostrato e dovremmo ascoltarli!

Bisogna bere alcolici per arrivare a 90 anni. Vi starete chiedendo il come e il perché. Allora, siamo costantemente immersi in mille cose, meeting, riunioni, traffico stressante e snervante, telefonate infinite e rompimenti vari. Quante volte al rientro a casa ti sei versato un bicchiere di vino (o qualsiasi altra cosa) e hai iniziato a sorseggiarelo, con amore e in relax nel silenzio e nella calma che ti avvolgevano? Non l’hai mai fatto!? È ora di iniziare se vuoi vivere fino a 90 anni! Parola di studiosi.

A quanto pare gli studiosi dell’Università di Maastricht nei Paesi Bassi hanno cercato di “giustificare” la loro bevuta post lavoro e a quanto pare non sono solo giustificazioni. Infatti, bere alcolici con moderazione potrebbe aumentare le probabilità per trascorrere una vita lunga e sana. Astemi udite, udite: potreste morire prima del vostro collega che ogni sera va a fare spritz dopo l’ufficio!

Gli scienziati rintracciato e studiato più di 5.000 uomini e donne nati tra il 1916 e il 1917 in Olanda. I partecipanti sono stati interrogati sulle loro abitudini di consumo nel 1986, quando avevano ancora sessant’anni e li hanno seguiti fino ai 90. Trent’anni di studi impegnativi tra un bicchiere e l’altro, ma i risultati sono entusiasmanti!

Gli studiosi dei Paesi Bassi hanno infatti dimostrato che il 34% delle donne e il 16% degli uomini sono sopravvissuti fino a quell’età. Quindi chi beve quotidianamente 5-15 g / d di alcol (le quantità di un piccolo bicchiere di vino o mezza pinta di birra) ha la più alta probabilità di raggiungere i 90. Ma se invece non si vuole arrivare fino a 90 anni, allora basta bere più di 15 g di alcol. Vi avvertiamo: assumere troppo alcol può portare alla morte prematura.

In un report sui risultati, il ricercatore Dr Piet A. van den Brandt ha affermato, secondo MailOnline:

Abbiamo scoperto che l’assunzione di alcol era positivamente associata alla probabilità di raggiungere i 90 anni sia negli uomini che nelle donne. Il vino era associato alle donne che raggiungevano i 90 anni, ma non agli uomini. Invece, l’assunzione di gin, brandy e whisky ha aumentato la loro longevità.

Ai ricercatori ancora non è chiaro il motivo per cui piccole quantità giornaliere di alcolici aggiungano anni alla nostra vita, anche se una possibile spiegazione potrebbe essere il fenomeno dell’oresi. Infine il dott. Van den Brandt ha dichiarato:

Questo non dovrebbe essere usato da nessuno che attualmente non beve alcol come motivazione per iniziare a bere.

Quindi, cosa bisogna fare per vivere sani e allungo? Bere alcolici per arrivare a 90 anni! Bere con moderazione fa bene, ma non a tutti. Infatti l’alcol è ritenuto una sostanza tossica dal nostro organismo e può interferire con farmaci e condizioni fisiche. Fondamentalmente, se non bevi questo studio non è un motivo per iniziare, ma se già lo facevi, continua con moderazione!

Silvia Menon