Benedict Cumberbatch e il suo Amleto in arrivo al cinema

Di Silvia Vassallo  per Social Up!

Un tripudio tutto all’inglese ha animato la scena teatrale internazionale. Il più celebre dei personaggi creati dal genio di William Shakespeare, il principe Amleto, è stato interpretato niente poco di meno che da uno degli attori britannici più amati in patria e non solo: stiamo parlando di Benedict Cumberbatch, protagonista indiscusso della serie TV “Sherlock” e di numerosi film, fra cui “The Imitation Game”.

“Amleto”, riadattamento dell’omonima tragedia shakespeariana diretto da Lyndsey Turner su iniziativa del National Theater Live, era forse lo spettacolo più atteso e chiacchierato del 2015, e non a caso ha registrato il tutto esaurito “più veloce nella storia del teatro britannico” nelle ottanta serate in scena al teatro Barbican di Londra. Complice di questo immenso successo di pubblico è stata indubbiamente la presenza di Benedict Cumberbatch, in quella che è stata da molti definita Cumberfever, una vera e propria ossessione febbrile con cui i fan dell’attore londinese accolgono ogni volta le sue performance.

Oltretutto il suo “Amleto” ha fatto il giro del mondo in tempo reale, quando lo scorso ottobre ha raggiunto il grande schermo grazie a un live trasmesso direttamente dal palcoscenico londinese del Barbican.  Con un record di 250mila spettatori provenienti da 25 Paesi diversi, lo spettacolo teatrale ha così suggellato il suo successo internazionale, e ogni singolo aspetto della tragedia, dalla recitazione, alle scenografie, ai costumi moderni, ha trovato nel mezzo cinematografico un risalto ancora maggiore.

Lo stesso Benedict Cumberbatch ha commentato in maniera entusiasta la scelta di questa proiezione su larga scala: “È veramente emozionante poter aprire la nostra produzione teatrale di Amleto ad un più vasto pubblico con il National Theatre Live. L’idea che le persone che, per un qualsiasi motivo, non possono raggiungere il teatro possano invece unirsi a noi per una notte nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è straordinaria. Ogni proiezione sarà senza dubbio caratterizzata da una propria atmosfera, ma ovunque si stia guardando lo spettacolo, grazie alla brillante squadra del National Theatre Live, sarete proprio nel cuore dell’azione e nel miglior posto disponibile in sala”.

E per fortuna anche il pubblico italiano potrà entrare nel cuore di quest’azione per rivivere la storia di “Amleto”: in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare, lo spettacolo teatrale, che a novembre è stato presentato in anteprima al Torino Film Festival, verrà infatti trasmesso in lingua originale con sottotitoli in italiano in 46 multisale del Circuito UCI Cinemas nelle due date speciali del 19 e 20 aprile (per scoprire l’elenco completo delle sale, potete consultare questa pagina http://www.nexodigital.it/amleto/).

La Gran Bretagna ci sembrerà così meno lontana, e allo stesso tempo i fan di Benedict Cumberbatch avranno modo di assistere ad un’altra delle interpretazioni magistrali del loro idolo. Se infatti sono stati espressi pareri contrastanti riguardo le scelte di regia e scenografia, il pubblico e gran parte della critica non hanno avuto dubbi sull’eccezionale performance di Benedict Cumberbatch, che ormai ha dato prova di essere uno dei più talentuosi attori nel panorama cinematografico attuale.

Definito come “un ardente Amleto a cinque stelle”, Cumberbatch è stato già premiato dal voto del pubblico in occasione della sedicesima edizione dei “WhatsOnStage Awards” come Migliore Attore in un’opera teatrale, e soprattutto ha ricevuto una nomination come Migliore Attore agli “Olivier Awards” 2016, i “premi Oscar” del teatro inglese, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 3 aprile (la pièce di “Amleto” ha anche ricevuto una nomination come Miglior Revival, Miglior Effetto Sonoro e Miglior Design).

Andare o non andare a vedere “Amleto”? Stando alle promettenti aspettative, questo non sembra essere un dilemma!

redazione