Bellagio: la perla del Lago di Como

redazione

In #Instaworld, #Travel, MONDO / redazione / Comments

Ha la fama di essere considerato una delle più belle terrazze panoramiche d’Italia ed è celebre per la sua pittoresca posizione: Bellagio, la perla del Lago di Como, si trova a circa trenta chilometri da Como. Non sono solo gli alberghi e i ristoranti di gran classe, dove l’eleganza fa da padrona, a rendere la località lombarda una vera e propria chicca. O le antiche e suggestive abitazioni del vecchio borgo, con misteriosi vicoli e caratteristiche scalinate acciottolate dove sfilano uno dopo l’altro i negozi variopinti che offrono diversi prodotti di qualità. E’ proprio la sua particolare posizione a rendere Bellagio un luogo unico, capace di far innamorare anche il turista più esigente, che non manca di incantarsi di fronte alla sua bellezza: Bellagio è infatti collocata sulla punta (da qui il nome di Punta Spartivento) che biforca il lago nel ramo di Lecco e in quello di Como.

Bellagio è raggiungibile anche col battello e offre un’incantevole panorama del lago di un blu intenso e l’innegabile incanto delle sue piccole costruzioni rosa e gialle. Con lo sguardo si abbraccia gran parte del Lago e non è certo un caso che i suoi vicoli e le sue scalinate siano stati scelti come set cinematografici: si pensi, ad esempio, a Luchino Visconti con Rocco e i suoi fratelli o a Sergio Leone con una sequenza di C’era una volta in America. Passeggiare sul lungolago significa concedersi pause rigeneranti nei ristoranti tipici o nei piccoli bar dove lasciarsi abbracciare dal panorama circostante.

Ci si potrà ristorare presso i numerosi bar che offrono il loro servizio sulle caratteristiche terrazze che si affacciano sul lago. Da degustare a Bellagio il piatto tipico il toch, una polenta con burro e formaggio locale.

Le strette vie di Bellagio vi condurranno nel vecchio Borgo dove si susseguono antiche e suggestive abitazioni, ed è percorso da misteriosi vicoli e da caratteristiche scalinate acciottolate sulle quali si affacciano variopinti negozi con prodotti di ottima qualità.

A Bellagio esiste ancora l’artigianato autentico, come la lavorazione del legno, uno dei più antichi lavori che caratterizzano questo paese.

Ma Bellagio è anche storia. Si potranno visitare le ville nobiliari, circondate da parchi e giardini secolari, come Villa Melzi e Villa Serbelloni, aperte al pubblico.

Il clima è deliziosamente mite, ideale per una rilassante vacanza o per praticare vari sport in posti che hanno sempre, sullo sfondo, lo splendido scenario del lago.