Travolta, spazzata, distrutta dalle forze della natura, quella forza divina che per secoli l’aveva conservata e coccolata tra le limpide acque del Mediterraneo che la attorniavano.
Azure Window – Finestra Azzurra come la definiremmo noi italiani – era una delle più belle meraviglie naturali che il Mar Mediterraneo potesse offrire. Situata a Malta, più precisamente a Gozo, per grandezza la seconda isola più grande dell’arcipelago che forma lo Stato di Malta, essa era un arco di roccia calcarea che si stagliava dalla terraferma sul mare, alta 28 metri e larga 25. Un luogo caratterizzato da una bellezza dai tratti mistici, perché di sculture naturali di tale imponenza non se ne trovano molte; un luogo quasi sacro per diversi sub e per gli appassionati di tuffi, sebbene fossero proibiti, e un luogo che rievoca diversi ricordi per gli appassionati del film e serie tv: Azure Window è stata infatti teatro di riprese per il film Montecristo e la prima stagione della serie Il Trono di Spade, più precisamente le riprese del matrimonio Dothraki come si ricorderanno i più appassionati.
Perché ne stiamo parlando al passato? Ebbene, il monumento naturale situato nel comune di San Lorenzo è stato tragicamente spazzato via da una tempesta. Abbattutasi nella mattina dell’8 Marzo, più precisamente verso le 9.40, non ha lasciato traccia prima della parte superiore dell’arco, il cui poco spessore aveva già destato preoccupazioni nei mesi precedenti e aveva portato le autorità a chiudere da alcuni mesi l’accesso ai turisti e poi dell’intera struttura portante.
Uno shock per la popolazione maltese, che si vede ora privata di uno dei simboli di questa terra insieme a Comino e Forte Sant’Angelo solo per citarne alcuni, terra che funge da collante tra il continente africano e quello europeo, terra che si è resa nel corso della storia un crocevia economico e marittimo primario per intere nazioni.