Informarsi sui social network si può, se sai come farlo e soprattutto con chi farlo.
Il mondo di Instagram è popolato di influencer, termine associato per lo più a contenuti frivoli e volatili. Eppure, ci sono molti influencer che ogni giorno creano contenuti di grande qualità perché in grado di influenzare le masse grazie al loro know how, alla loro professionalità e alla loro conoscenza della materia di cui parlano. Per molti professionisti, Instagram è diventato il mezzo più semplice ed immediato per parlare ad un pubblico ampio e variegato, trasmettendo conoscenze di valore semplicemente parlando davanti alla fotocamera di uno smartphone. Gratuitamente!
Se non paghi, il prodotto sei tu ( e soprattutto il tuo tempo e la tua attenzione!)
Gli italiani su Instagram nel 2020 sono stati ben 20 milioni; secondo i dati del report annuale di We Are Social, gli italiani trascorrono sui social media circa 1h e 57 minuti al giorno. Nel 2020 la presenza degli italiani sui social media è cresciuta ancora: ed è proprio Instagram la piattaforma che registra la crescita più evidente, dal 55% al 64%. Questo potentissimo media chiamato Instagram sembra avere l’innata capacità di attirare la nostra attenzione per molto del nostro tempo. Come fa? Da questo punto di vista, non c’è nulla di innato. Instagram è basato su algoritmi che, studiati i tuoi interessi e preferenze, generano contenuti in linea con ciò che più apprezzi vedere sulla tua home feed.
Va da sé che, se vedi solo contenuti trash o di basso qualità, la colpa è anche la tua. Se da una parte è vero che ognuno di noi fa parte di un target più o meno preciso che prescinde dalle nostre scelte personali ( sesso, età, formazione, provenienza), dall’altra bisogna prendere atto del fatto che la personalità della tua home feed, dei contenuti suggeriti, delle sponsorizzate che vedi, non sono altro che l’output elaborato Mr Instagram a seconda delle tue ricerche e dei tuoi interessi.
Se non sai da dove cominciare per ottenere un ”cambio look” al tuo IG capace di proporti contenuti interessanti, curiosi, intelligenti e allo stesso tempo leggeri e divertenti, potresti cominciare seguendo questi account a seconda dei tuoi reali interessi:
Economia e politica spiegate da @imenjane
Imen Boulahrajane, classe 1995, di origine marocchina nata a Varese e vive a Milano. Giovane, appassionata e intelligente, è finita su Forbes under 30 ”per caso” grazie alla sua rubrica su IG con cui raccontava l’economia politica in 15 secondi.
Una divulgatrice che ha scelto lo strumento delle Stories per arrivare alle generazioni più giovani con un’informazione sana, rapida, smart e mai banale su temi di attualità che riguardano il nostro paese e non solo. Oltretutto, insieme allo startupper Alessandro Tommasi, ha fondato Will.Ita, pagina di informazione giovane e spregiudicata che incarna perfettamente il suo stesso modo di fare informazione.
che
L’America da costa a costa con @francescocosta21
Francesco Costa, vicedirettore de Il Post ed esperto di storia e politica Americana, racconta la sua vita a stelle e strisce sul suo profilo IG. E non solo: tra podcast, newsletter e due libri editi da Mondadori, di certo non si annoia mai ( e noi con lui).
Costa è stato tra i primi giornalisti a non demonizzare i social network ma anzi, ad invitare i colleghi affinché si esponessero di più su Instagram, utilizzando questo mezzo come cassa di risonanza del loro lavoro. Francesco Costa mette anima e corpo sul suo canale IG, pubblicando quotidianamente le news sugli Stati Uniti in post e stories. Un esperimento riuscito, lo confermano anche i numeri: ormai, oltre 90.000 i follower di Francesco.
Notizie da tutto il mondo, curiosità, attualità e un pizzico di ironia con @stefanoguerrera
Forse ricorderete il successo di quella pagina Facebook chiamata ‘Se i quadri potessero parlare’ dove i quadri più famosi prendono vita associandovi frasi ironiche di vita quotidiana. Subito la pagina cresce conquistando milioni di followers e da questa nascono alcuni libri, tra cui ”Mai ‘na gioia”.
Dietro a cotanta ironia c’è Stefano Guerrera, oggi content creator del suo profilo personale su IG. Ogni giorno Stefano, in compagnia del suo gatto dall’aria imbronciata, sforna stories e post sempre frizzanti e sul pezzo con curiosità da tutto il mondo, attualità, pochi adv e tanto sarcasmo.
@GiuliaValentina ( sì, quella con la pizza): inglese for dummies e contenuti glamour con quel quid in più
Se scorrendo il feed di Giulia Valentina vi sembrerà l’ennesima influencer modaiola e piena di sé, vi sbagliate. Giulia è stata a lungo nota per essere stata la fidanzata di Fedez, il rapper italiano che fa coppia con Chiara Ferragni.
Spogliatasi dell’appiccicosa etichetta de ‘la fidanzata di’, si è creata un profilo a sua immagine e somiglianza, con contenuti che vanno ben oltre la sua (bellissima!) apparenza. Giulia Valentina parla fluentemente l’inglese in quanto ha frequentato tutte scuole americane pur vivendo in Italia: da vizio a virtù, è nata la sua rubrica TGIG acronimo di Thank’s God It’s Giulia. Quante volte, guardando film, serie TV o parlando con amici in Erasmus, vi siete domandati il significato di alcuni modi di dire in inglese? L’intuizione geniale di Giulia è stata quella di creare una rubrica per raccontarne il significato, in modo diretto, simpatico e spontaneo attraverso l’utilizzo delle IG Stories. Ma non è tutto: l’influencer ama raccontare curiosità da tutto il mondo e aneddoti da vera girl’s power, sempre con l’ironia smaliziata che caratterizza il suo mood. Ultimi, ma non per importanza, i suoi buffi chihuahua che la seguono ovunque vada e spesso le rubano la scena anche dietro allo smartphone.
@MarcoMontemagno: guru del business prêt-à-porter
Un’esplosione di consigli su come intraprendere un progetto che hai per la testa, per analizzare con arguzia i nuovi trend, per risparmiare denaro o fare investimenti, per prendere spunto da case history di successo: questo e molto di più lo troverete da Marco Montemagno, ex pongista, laureato in giurisprudenza e appassionato di digital communication e di marketing.
La sua pagina Instagram è un contenitore di idee, spiegate con un cipiglio frizzante e che ti terrà incollato allo schermo. Prendi appunti e non perderti nessuna news!
@divagatrice: divulgatrice scientifica e divagatrice per natura
Beatrice Mautino, meglio conosciuta come Divagatrice, è una divulgatrice scientifica laureata in Biotecnologie Industriali con un dottorato di ricerca in Neuroscienze all’Università di Torino e un master in Comunicazione della Scienza. Oggi è una giornalista scientifica, o meglio, una ‘divagatrice scientifica’ come ama definirsi lei sul suo canale IG.
Segni particolari: divulgare e divagare forte sul mondo dei cosmetici visti attraverso gli occhi della scienza e quelli disincantati di chi i cosmetici li conosce ‘da dentro’. Con Divagatrice potrai fare un viaggio nel mondo della cosmetica, lontano dai ragionamenti di marketing che ben conoscono le case cosmetiche, sfatando più di qualche mito. Se siete pronti a smontare tutte le promesse della cosmetica porgendo la guancia alla scienza, questo è il posto giusto.
Amministrare le proprie finanze: @misstiataylor_ è ”una donna che conta”
Nativa americana e italiana d’adozione, Tia Taylor è una giovane fuoriclasse che parla di denaro con la schiettezza che tutti noi, giovani e meno giovani, vorremmo sentir fare più spesso.
Tia è venuta in Italia per studiare e ha dovuto far tornare i conti nella sua vita più e più volte. Amministrare le proprie finanze non è affare da poco quando si sa di dover contare solo su sé stessi. E’ così che è nata la sua serie IGTV ”Una donna che conta”: sul suo profilo @misstiataylor_ la giovanissima condivide con i suoi followers le sue esperienze di studentessa fuori sede, tra cui le rate dell’università, gli stage sottopagati da subire, l’affitto da pagare e gli ”extra” da soddisfare. Tanti tips, consigli utili e strategie per vivere e sopravvivere con un budget piccolo piccolo e tanta creatività, arguzia e buon senso. Ma non solo: Tia è anche una ragazza super glamour e per questo condivide sul suo profilo tanti contenuti beauty e moda alla portata di tutti (ma proprio tutti!).