Il fast fashion non dona esclusività: tutti possono indossare qualcosa che hanno anche gli altri. Per combattere questo aspetto è nato Aserico, un brand di moda sostenibile ed esclusivo. L’idea è quella di Riccardo Ceriani che ha deciso di avviare il progetto in questo periodo.
Le parole d’ordine per questo brand sono: unicità, ricercatezza e personalizzazione del capo. Aserico è infatti una realtà nata con il fine di valorizzare la creatività italiana e andare oltre il fast fashion. Ceriani, insieme a un team di maestranze dell’artigianalità della moda italiana, ha come fine quello di creare delle capsule collection. Ognuna sarà composta da un numero massimo di dieci modelli. E tutto questo per rispondere alle esigenze della generazione Z che cerca qualcosa di unico, introvabile e soprattutto sostenibile.
Il fondatore di Aserico ha detto di voler proporre al mercato un concept completamente diverso che possa dare luce al Made in Italy e allo stesso tempo essere una riflessione concreta sui temi della sostenibilità nella moda.
Le collezioni usciranno a cadenza bimestrale e saranno disponibili per un periodo limitato. Solo così, infatti, si può garantire l’esclusività e l’unicità dei capi. Per acquistare gli abiti si può utilizzare il sito ufficiale del brand. Il prodotto selezionato verrà prodotto dagli artigiani entro 12 giorni dal momento dell’ordine e arriverà direttamente a casa. Aserico si è impegnato per la creazione di un rapporto diretto tra produttore e consumatore senza intermediari.
Ogni capsule collection avrà un suo stilista rigorosamente italiano e incontrerà gusti diversi. Il fine è quello di portare la creatività del Made in Italy nelle case, creando capi originali e ricercati. Aserico si impegna a realizzare abiti esclusivi, limitati, qualitativamente superiori ed eticamente corretti ad un prezzo contenuto.
Per quanto riguarda la sostenibilità il marchio produce solo quello che vende. Vengono utilizzate inoltre materie prime e tessuti che abbiano il minor impatto ambientale possibile.
Attualmente è disponibile la Roberto Violi Capsule collection per Aserico. È firmata Roberto Violi, un designer originario di Reggio Calabria, che ama il bianco e il nero. E questo è facilmente intuibile dal fatto che tutta la collezione gioca su questi contrasti cromatici. Diplomato al liceo artistico, quando cerca l’ispirazione la trova nel campo della scultura . I capi di Roberto Violi sono disponibili fino al 30 novembre e ovviamente sono in numero limitato.
Insomma, nel progetto Aserico ci sono tutti gli ingredienti per un brand originale, unico e innovativo. Un nuovo modo per concepire la moda che sicuramente troverà un vasto apprezzamento.