Arredare una piccola camera da letto – 5 idee per un ambiente accogliente e confortevole

redazione

In #Lifestyle / redazione / Comments

La camera da letto ha uno status speciale tra le altre stanze della tua casa. Dovrebbe essere un santuario, uno spazio accogliente per il riposo, in cui è possibile ricaricare le batterie, ma può accadere di trascurarla. Forse perché pensi che non sia così esposta ai tuoi occhi, forse perché pensi che il letto sia l’unico oggetto di arredamento che conta davvero o forse perché hai troppo poco spazio per fare qualsiasi sforzo per sistemare stile.   

Ecco alcuni segreti:

  • Una decorazione attraente, equilibrata e confortevole è essenziale in camera da letto, proprio perché sei tu che lo vedrai e trascorrerai almeno un terzo della tua vita qui.
  • In effetti, il letto è l’elemento più importante dei mobili della camera, ma il comfort e il benessere non dipendono solo dalla fermezza del materasso su cui stai dormendo.
  • Anche una piccola camera da letto può essere organizzata in modo pratico e affascinante, se segui i suggerimenti di seguito.

Vesti le pareti e i soffitti in finiture bianche

Sai già che le tonalità neutre e brillanti sono più adatte a una piccola camera da letto, perché amplificano visivamente lo spazio e riflettono meglio la luce naturale. Anche se le pareti e il soffitto in tonalità bianche con sottotitoli caldi sono la soluzione ideale in una piccola stanza, questo non significa necessariamente che devi scegliere la vernice. Aggiungi texture a parete con carta da parati decorativa in tessuto o pannelli decorativi 3D.

Scegli un letto con due o anche tre scaffali

Lo spazio sotto il letto è perfetto per riporre coperte e biancheria da letto. Sfruttare al meglio scegliendo un letto con due o tre cassetti. Apprezzerai la loro utilità ancora di più in estate, quando vuoi mettere da parte il pilota invernale, il vello e la biancheria da letto di flanella. Per trovare un letto adatto alle tue esigenze dai un’occhiata al sito hometiger.it, qui trovi diverse offerte.   

Lascia spazio dai entrambi lati del letto

Le opinioni sono divise quando si tratta di impostare il letto. Se lo metti al centro della stanza, senza incollarlo a nessun muro, sarà impossibile includere altri mobili nell’arredamento.

Se lo infili sul muro principale, avrai abbastanza spazio persino per un armadio. Inoltre, sia tu che il tuo partner sarete in grado di alzarvi dal letto senza essere disturbati in alcun modo.    

Puoi risparmiare spazio nella camera da letto se sostituisci i comodini con gli scaffali a muro, e se siamo ancora in questo capitolo, perché non monti scaffali anche sopra la tua testa? Conserverai le cose che usi raramente, e l’accesso ad esse non ti causerà troppi problemi.

Optare per un armadio con porte scorrevoli

La camera da letto rimane una delle opzioni più convenienti per posizionare l’armadio. Per risparmiare spazio, dirigetevi verso uno con porte scorrevoli e non dimenticate lo specchio! Un armadio montato sulla porta contribuirà notevolmente a creare l’illusione di una grande camera da letto.

E se vi chiedete come si potrebbe colorare la vostra piccola camera da letto, si dovrebbe sapere che un tappeto con un disegno floreale attraente e un paio di cuscini decorativi ben scelti possono dare alla stanza un allegro decor.

Arredare una piccola camera da letto richiede la capacità di adattarsi alle proprie esigenze nonché impostare le priorità, non è un compito impossibile se si tiene conto dei nostri suggerimenti.