Anulador de Celular: il porta-birra che favorisce i rapporti “in presenza”

Ultimamente sembra che la maggior parte delle persone riesca a comunicare solo tramite what’s app e pubblicazioni sui social. Anche in mezzo ad altre persone, infatti, invece di cercare il dialogo in molti si distraggono con il loro smartphone e non guardano negli occhi gli amici con cui magari sono usciti a bersi quella birra che stanno postando in rete. Ora il rimedio a tutto questo c’è: è Anulador de Celular. Come dice il nome stesso, si tratta di un porta-birra che è anche un “annullatore di cellulare”, ossia è in grado di bloccare tutte le connessioni, GPS, GSM, Wireless 3G e 4G nel raggio di un metro e mezzo. Ad avere l’idea è stata la Polar, azienda brasiliana produttrice di birra. Anulador de Celular, come riporta Blitz quotidiano, è un cooler, una contenitore refrigerante, all’interno della quale servire la birra e da porre al centro del tavolo. Tutti i telefoni nel raggio di un metro e mezzo saranno disattivati, disconnessi, offline. L’idea è nata dalla collaborazione tra la Polar e Palm, un’agenzia di comunicazione di Porto Alegre.

E non è un caso se a cercare di preservare le interazioni umane siano ancora una volta i brasiliani. Lo scorso anno ci avevano provato Mauricio Perussi, art director, Melissa Pottker, editor e Fischer&Friend, agenzia di comunicazione, che crearono The Offline Glass: un bicchiere per la birra tagliato sul fondo, da poggiare sull’iPhone.

A contatto col bicchiere lo smartphone era isolato, niente chiamate, né messaggi, neppure l’accesso ai social network. Ma era limitato ai soli possessori di melafonino, oltre al fatto che il contatto diretto con un bicchiere di birra non è proprio il massimo della sicurezza per il proprio telefono.

redazione