gossipetv.com

Amici 20: chi sono i cantanti con gli ascolti streaming più alti?

Dopo più di una settimana dalla finale di Amici 20, che ha registrato un incredibile record di ascolti con quasi 7 milioni di spettatori e picchi del 33% di share, è arrivato il momento di misurare l’apprezzamento dei cantanti, e dei loro progetti individuali, sul mercato nazionale e non. Di fatti, in un’edizione in cui Giulia Stabile, ballerina, ha trionfato su tutti i cantanti in gara, sarà ancora più interessante vedere il loro andamento fuori dal programma e come, in così pochi giorni, i loro EP abbiano iniziato a macinare numeri di vendite, fisiche e digitali, in giro per tutto il mondo. 

Non è infatti da sottovalutare il fattore internazionale, visto che la maggior parte dei cantanti di quest’edizione ha proposto del materiale in linea con le tendenze musicali mondiali, seppur sempre presentato in lingua italiana, e che molti di loro sono riusciti a debuttare nelle classifiche mondiali, segno che anche fuori dall’Italia sia riuscita ad arrivare la voce del fenomeno Amici20, quest’anno molto presente sui social e incredibilmente fortunato in termini di ascolti musicali sulle principali piattaforme streaming. 

Dopo poco più di una settimana dalla conclusione di quest’edizione, quali sono i risultati ottenuti dai cantanti della scuola e chi fra di loro sta già raggiungendo alcune delle mete più importanti?  

  • Sangiovanni

Sangiovanni è sicuramente il cantante che ha ottenuto più successo fuori dal programma, e lo dimostra il fatto che la sua Malibu, a pochi giorni dall’uscita del suo omonimo EP, sia riuscita ad entrare nella Top 50 globale di Spotify, un risultato impressionante ottenuto grazie al milione di streaming in sole 24 ore. Questo successo si conferma ovviamente anche in territorio nazionale, dove nella top 20 dei brani più ascoltati ben 5 sono suoi e fra questi 3 sono nella top 10. Malibu regna ormai da ben una settimana al 1º posto. Inoltre, la sua lady è la canzone più ascoltata di quest’anno, con più di 32 milioni di ascolti.

Oltre agli ottimi ascolti macinati in così pochi giorni, durante la finale di Amici Sangiovanni si è anche portato a casa il Premio SIAE (per il miglior testo), il Premio della critica TIM e anche il Premio delle Radio.

  • Aka7even

Aka7even è sicuramente, insieme a Sangiovanni, il cantante che più ha trionfato in termini di ascolti e successo fuori dalla casa. Oltre ad essere stato uno dei più amati sui social durante la competizione, per via delle poche attenzioni che spesso riceveva durante i serali, possiede anche una delle canzoni più ascoltate del programma: Mi Manchi (22 Mln di ascolti), e ha da poco lanciato Loca, un brano estivo e frizzante che ha tutto il potenziale per diventare uno dei prossimi tormentoni estivi.

  • Deddy 

Deddy è il terzo, e ultimo, cantante arrivato alla finale di Amici 20, e lo ha fatto portando con sé una delle migliori canzoni pop di quest’edizione: 0 Passi, che ad oggi ha racimolato più di 11 milioni di ascolti, oltre al fatto che rimane stabile nella top 10 dei brani più ascoltati da ormai più di due settimane. Il suo brano più ascoltato è, tuttavia, Il Cielo Contromano (13 Mln) e attualmente tutte le sue canzoni hanno raggiunto il milione di ascolti, tranne La prima estate, che ha da poco superato quota 900.000 ascolti.

  • Tancredi

Tancredi è uno dei cantanti più stravaganti di quest’edizione, e la sua Las Vegas è uno dei successi più massivi di quest’edizione (attualmente ha raggiunto quota 10 milioni di ascolti). Il suo EP Iride è addirittura entrato nella top 10 dei debutti mondiali con più ascolti, segnando così un importante record per il cantante di Amici.

  • Raffaele, Ibla, Enula, Leonardo ed Esa

Il resto dei cantanti approdati alla fase del serale hanno ottenuto un discreto successo in termini di ascolti, riuscendo a portare oltre il milione molti dei loro brani (soprattutto Raffaele e Leonardo). Nell’attesa di ascoltare anche i loro primi progetti, molti dei loro EP sono in fase di preparazione, ecco una playlist con tutti gli inediti di Amici 20.



Marco Russano