Albano contro i dinosauri, il videogioco che non sapevi di volere

Le giornate passate forzatamente in casa, l’ultra-esposizione alle notizie e le dichiarazioni politici e personaggi pubblici, spesso con gaffe e cadute di stile, hanno letteralmente scatenato la rete. Oltre ai classici meme o post ironici, nelle ultime settimane ha impazzato sul webbe anche una nuova forma di entertainment: i meme game.

I meme game non sono altro che videogiochi, spesso in 2D, basati sulle “gesta” di personaggi famosi che diventano i protagonisti. L’ultimo meme game da segnalare per apparizione è una vera e propria genialata: stiamo parlando di “Al Bano vs Dinos”.

Al Bano vs Dinos: quanto l’immaginazione diventa realtà

Al Bano vs Dinos ci racconta l’immaginaria lotta di un Al Bano primitivo nei confronti degli estinti dinosauri, sta stendere attraverso i famosi acuti del cantante pugliese. Il gioco, come avrete già capito, prende spunto dalle dichiarazioni del cantante di qualche settimana fa, secondo cui l’uomo è stato capace di eliminare i dinosauri e di conseguenza sconfiggerà senza problemi il coronavirus.

Il gameplay, disegnato in 2D, ispirandosi ai fantastici cabinati delle sale giochi anni ’80-90, è reso perfetto dal fantastico ritmo di “Felicità” del cantante di Cellino San Marco, anch’essa mixata in formato videogame.

Credits: cellularmagazine

Il gioco, creato da The Oluk con la collaborazione di Samuele Sciacca e Jeff Sisti, si pone come una nuova frontiera del meme, che non provoca solamente la risata, ma mette anche alla prova il suo fruitore, creando potenzialmente un vero e proprio trend.

Ma “Al Bano vs Dinos” non è il primo meme game della pandemia. Il primo apparso (almeno al grande pubblico), infatti, si basa su un pezzo da novanta del periodo lockdown, un vero e proprio fuoriclasse: il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

De Luca Run: il Governatore in versione Super Mario

Il governatore, ormai iniziato ai meme e già idolo di svariate pagine social, ha avuto l’onore di essere scelto come personaggio protagonista di “De Luca Run”.

Il meme game, creato da Luigi Sannino, giovane studente di ingegneria, vede De Luca vestire i panni dell’iconico Super Mario, sulla sfondo del lungomare di Napoli, impegnato ad afferrare mascherine e a “saltare” nemici come Giuseppe Conte, Matteo Salvini e Vittorio Feltri.

Credits: YouTube

Ma la trovata geniale sta nelle reazioni di Super Mario-De Luca, sempre pronto a riproporre i suoi cavalli di battaglia della quarantena per ogni mascherina recuperata, come “mandiamo i carabinieri con il lanciafiamme” o “cinghialoni della mia età che corrono”.

Insomma, se il lockdown ha cambiato le nostre abitudini quotidiane, non ha di certo fermato la creatività del web, che anzi è riuscito sempre a trovare il modo di superarsi per creare intrattenimento capace di strappare un sorriso anche nel momento più buio.

Paride Rossi