i vincitori della Ryder Cup 2019
Da ATPtour

Al via la Lever Cup: tra gli europei anche Matteo Berrettini

Nata nel 2017 la Lever Cup vede sfidarsi sei tennisti europei e altrettanti colleghi provenienti dal “resto del mondo”. Capitanate dalle leggende del tennis Bjorn Borg (per l’Europa) e John McEnroe, le squadre si sfidano in tre giorni di match. Nelle edizioni disputate dal 2017 ad oggi (non è stata disputata quella del 2020) ha sempre vinto il Team Europa. Tra i giocatori più conosciuti che vi hanno partecipato ricordiamo Federer, Nadal, Djokovic, Zverev, Kyrgios, Shapovalov e Schwartzman.

Nel 2019 Fabio Fognini è stato il primo italiano a partecipare alla Laver Cup. Nel 2021 anche Matteo Berrettini prenderà parte al torneo.

L’idea

L’evento nasce da un’intuizione di Roger Federer. Lo svolgimento ricalca quello della Ryder Cup di golf dove i golfisti americani sfidano una selezione di giocatori europei. In questo caso nessuna delle due squadre rappresenta direttamente una nazione.

Laver

La coppa è intitolata a Rod Laver, considerato uno dei più forti tennisti di sempre. L’australiano è l’unico nella storia ad aver vinto due Grandi Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open nello stesso anno): il primo nel 1962, il secondo nel 1969. Lever è stato l’unico tennista nella storia ad aver vinto il titolo prima come dilettante poi da professionista. Questo accadde perché fino al 1968 i tornei che compongono il Grande Slam erano riservati solo ai tennisti dilettanti.

Le regole

Metà dei giocatori vengono selezionati tramite il ranking ATP dopo il Roland-Garros, gli altri vengono scelti dei capitani delle due squadre. La Lever Cup si disputa su tre giorni per un totale di 12 partite, divisi tra match singolari e doppi. Le partite si giocano al meglio dei tre set, con il terzo sostituito da un tie break, al meglio dei dieci punti. Un match vinto il venerdì assegna un punto, quelli del sabato due mentre quelli domenicali tre. Vince il primo team che arriva a 13 punti. In caso di parità dopo l’ultima partita in programma, viene disputata uno spareggio.

La sede è itinerante e finora si sono alternate una sede europea e una americana. La partita si è sempre disputata su un campo di cemento indoor. Il torneo si svolge tradizionalmente durante la seconda settimana dopo lo US Open.

L’edizione 2021

L’edizione 2021 si svolgerà al TD Garden di Boston, tra il 24 e il 26 settembre, le partite cominceranno all’ora di cena italiana per continuare fino a notte inoltrata.

Il Team Europa sarà formato da Medved, Tsitsipas, Zverev, Rublev, Berrettini e Ruud che sfideranno Shapovalov, Schwartzman, Auger-aliassime, Opelka, Isner e Kyrgios.

Federer contro Kyrgos alla Laver Cup 2019
Da Tennisfever

Con questa partecipazione Kyrgios, Zverev e Isner saranno gli unici ad aver partecipato a tutte e quattro le edizioni della Lever Cup.



Tommaso Pirovano