Ad ogni città il suo stile e un account Instagram che ce lo mostra

Chi, dopo un viaggio in un altro Paese, specialmente in una capitale, non è tornato a casa con il desiderio di vestirsi proprio come le persone che ha incontrato per strada durante la sua visita? È inevitabile, perché ogni città ha il suo spirito, il suo carattere e la sua storia, che si riflettono nello stile, nel modo di esprimersi e di essere dei propri abitanti, che respirano quotidianamente quell’atmosfera e che ti travolgono quando ci sei.

Nell’attesa che si possa tornare a viaggiare a cuor leggero e rivivere queste sensazioni, questi account Instagram vi trasporteranno nelle principali capitali mondiali, almeno con la fantasia, attraverso gli outfit delle persone che le abitano. L’obiettivo di questi account è proprio quello di fornire uno sguardo autentico e senza filtri sullo stile di una città. Scatti rubati a persone qualunque che ne popolano le strade, corredati da didascalie con le descrizioni dei vari look.

 

@parisieninparis

Quello parigino è forse lo stile più imitato e amato delle ultime stagioni. Le influencer parigine sono diventate delle vere star di Instagram. A colpo d’occhio lo stile parisienne può sembrare abbastanza semplice da imitare, ma in realtà non è proprio così. Le parigine sono delle maestre nell’essere eleganti ma comunque casual, sensuali ma mai volgari, naturali ma mai trasandate. Ovviamente dimenticatevi loghi giganti e opulenza, lo charm parisienne è fatto di capi e accessori essenziali, ma sempre rigorosamente di ottima qualità!

 

@londonersinlondon_

Se pensiamo a Londra e alla moda, tre cose ci vengono per forza in mente: l’alta sartoria di Savile Row, il Punk e il grunge. Sembra impossibile ma per le strade di Londra, ancora oggi, li vedrete tutti. La naturalezza con cui i e le Londoners sanno essere stravaganti è loro e solo loro. Sovrapposizioni cromatiche, stampe, chiome dalle tinte innaturali si mescolano a look monocromatici e nulla sembra mai fuori posto.

 

@milanesiamilano

Quando si parla di moda e di stile, Milano non può di certo mancare all’appello. Lo stile meneghino è elegante ma discreto, sportivo ma non troppo. Emblematica la foto della ragazza che passeggia in Parco Sempione con pesetti alle caviglie e materassino arrotolato sotto il braccio, indossando però un cappotto cammello e tracolla di pelle nera! La palette è sempre piuttosto neutra, ma qualche guizzo di colore sapientemente dosato qua e là non manca.

 

@newyorkersinthecity

Quello newyorkese è forse lo stile più complesso di tutti. Il melting pot che caratterizza la Grande Mela si riflette ovviamente nell’abbigliamento della gente che ne vive le frenetiche strade. Anche se può sembrare impossibile riuscire ad avere stile mescolando davvero tantissime suggestioni differenti, ai e alle newyorkesi va riconosciuto il merito di riuscirci. Sanno indossare mix che non avremmo mai nemmeno pensato con una tale nonchalance e sicurezza che quasi ti fanno venire il desiderio di vestirti immediatamente nello stesso identico modo.

 

Ma non sono solo queste quattro grandi città della moda ad avere un account dedicato al loro stile. Sulla scia del primo nato, ossia quello parigino, sono nati infatti anche quelli dedicati a Madrid (@madrileniansinmadrid), Copenhagen (@copenhageners_in_copenhagen), Roma (@romans.in.rome), Amsterdam (@amsterdammers.in.amsterdam) e Berlino (@berlinersinberlin).



Giulia Storani