Abbinamento cibo vino: se hai bisogno di un aiuto cercalo online

L’amore per il buon cibo e per il buon vino sono componenti fondamentali delle nostre tavole. I programmi di cucina hanno “spinto” ad essere sempre più curiosi in questo ambito, così sempre più persone decidono di frequentare corsi di cucina o di wine tasting. Se poi uniamo i due settori, la volontà di abbinare un buon bicchiere di vino ad una cena speciale, diventa un “impresa” che vorrebbe essere brillantemente superata da tutti noi.

L’ abbinamento cibo vino, infatti, sta interessando sempre più i consumatori. Gli accostamenti di sapori e profumi sono  fondamentali per servire un pranzo o una cena impeccabili, ma anche per fare la giusta scelta al ristorante. Ma non tutti sono sommelier ed hanno voglia di studiare per intraprendere questo percorso anche a livello amatoriale. Con delle piccole accortezze si può riuscire in una piccola e personale impresa per cercare di non essere impreparati. Spesso un buon accostamento può aiutare a far colpo su amici, datori lavoro o semplicemente sul proprio compagno.  Spesso può semplicemente essere una coccola verso se stessi. Se avete ospiti importanti a cena, ma non sapete quali vini abbinare ed avete assolutamente bisogno di un aiutino, potete farvi un giro su www.winemust.com, troverete sicuramente quello che fa per voi.

Durante l’assaggio, non dimenticate mai di agitare il vostro bicchiere di vino per fare in modo che quest’ultimo si ossigeni e si “apra”, diffondendo tutti i suoi profumi ed i suoi odori. Questo è un gesto indispensabile, dopo il quale bisogna assolutamente odorare il nettare che ci è stato versato. Carpirne tutti gli odori non è assolutamente facile, i sommelier sono istruiti per questo, ma con un pò di allenamento ed un buon fiuto, ognuno di noi può riuscire nell’impresa.  Se avete comprato voi il vino, fatevi furbi e studiate l’etichetta, durante la cena spiegate quanto avete letto ai vostri commensali, ne rimarranno sicuramente felici. Ricordate che è facile proporre di abbinare un vino bianco al pesce ed uno rosso alla carne, ma siate scaltri e proponete abbinamenti insoliti basati sul vostro gusto personale!

Proponete accostamenti improbabili  e spesso azzardati: solo osando un pò si può raggiungere obiettivi impensabili. Pensate che questa “regola” vale anche in questo campo.

Sharon Santarelli