Abbandonate la torta di mele, è arrivato il sushi dolce fragola e caramello!

Claudia Ruiz

In CUCINA / Claudia Ruiz / Comments

C’è chi non riesce a fare a meno dei dolci e chi preferisce la pizza. Ciò che invece ha conquistato persone comuni e chef stellati è il famosissimo cibo giapponese; il sushi e le sue più stravaganti varianti ormai fanno parte integrante del nostro menu mensile. Dopo l’avocado, il sushi vegano, quello rosa ora dobbiamo assolutamente provare il sushi dolce. Quindi, mettetevi comodi ordinate la cena su Sluurpy e aprite la mente a questa delizia di cioccolato e fragole, forse la vostra serata potrebbe avere dei risvolti interessanti.

Ingredienti:

300 g riso per sushi

130 g cioccolato fondente al 60% tritato

60 g zucchero

50 g panna fresca

20 fragole a filetti

4 fogli di alga nori per sushi

limone

sale

Preparazione:

Prendete il riso e versatelo in una ciotola, sciacquate più volte i chicchi fino a quando l’acqua non sarà pulita e lasciate in ammollo per 20 minuti. Il riso per sushi dovrà risultare più gonfio per facilitare la preparazione.

Scaldate la panna ma non fatela bollire, togliete dal fuoco, unite il cioccolato e mescolate fino a quando il composto non sarà omogeneo e liscio (ganache). Raccogliete in un pentolino 60 g di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone, fate caramellare sul fuoco vivo, unite 3-4 g di sale e 60 g di acqua. Cuocete fino a quando il composto non sarà di nuovo liscio e lucido, ecco a voi il vostro golosissimo caramello salato.

Ok, abbiamo già l’acquolina alla bocca ma proseguiamo per ordine.

Rimuovete il riso dall’acqua, raccoglietelo in una casseruola e copritelo con un dito di acqua nuova. Mettete il coperchio, portate a ebollizione, riducete la fiamma e cuocete per 10 minuti. Spegnete e lasciate riposare con il coperchio per altri 10-15 minuti. Allargate il riso su un vassoio per farlo raffreddare.

Inumidite un foglio di alga, appoggiatelo su uno stuoino di bastoncini tipo tovaglietta americana, formate sopra uno strato di riso premendo con le mani bagnate; coprite il foglio quasi del tutto, lasciando una striscia alta 3 cm libera alla fine del foglio in modo da poter sigillare il rotolo. 

Versate un filo di ganache e i filetti di fragola. Arrotolate strettamente usando lo stuoino e sigillate, dopo aver inumidito la striscia di alga libera. Formate allo stesso modo gli altri rotoli. Inumidite un coltello molto affilato e tagliate tutti i rotoli in rocchetti spessi 4 cm. Completate versando il caramello salato sopra i vostri dolcissimi bocconcini di sushi.

Aspettiamo le foto delle vostre creazioni!