Unsplash @markusspiske

A Natale siamo tutti più buoni: ecco alcune iniziative solidali in tutta Italia

Nel 2020 tutta la penisola si è riscoperta solidale. Nell’anno della pandemia, chi più e chi meno, ciascuno ha dato il suo contributo per aiutare il prossimo. Di questo ve ne abbiamo già parlato raccontandovi delle spese sospese, delle raccolte fondi, dei cesti sospesi al motto di “chi può metta, chi non può prenda”. Certamente non potevano mancare realtà di questo genere nel periodo natalizio. E se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, ecco alcune delle iniziative solidali organizzate in tutta Italia.

Bolzano e il Babbo Natale sospeso

Questo progetto è realizzato in collaborazione con la sede Unicef di Corso Italia 51. Ivi vengono raccolti regali impacchettati che saranno poi consegnati ai bambini meno fortunati. Perciò sbizzarritevi, incartate il vostro dono e portatelo in sede. Un piccolo gesto che farà sicuramente nascere un sorriso nella mattina di Natale.

Le scatole di Natale

Nate a Milano da un’idea di Marion Pizzato, le scatole di Natale vengono ora preparate e distribuite in tutte le maggiori città. L’idea semplice nasce da questa mamma che ha sentito il desiderio di fare qualcosa per le persone più in difficoltà. L’iniziativa è partita grazie ai social, dopo aver pubblicato l’immagine di un volantino.

Nel volantino le istruzioni su come creare la perfetta scatola di Natale: una cosa calda, un prodotto di bellezza, una cosa golosa, un passatempo e un biglietto gentile. Le scatole vengono poi raccolte e distribuite. Nello specifico a Milano ne sono state raccolte circa 40 000.

Viareggio e il Natale con la Caritas di Don Bosco

Anche nella città del Carnevale si raccolgono doni e beni per le famiglie in difficoltà. Non solo regali per i più piccoli, ma anche pacchi alimentari. Come dolce augurio, dai volontari della Caritas di Don Bosco verranno distribuiti anche circa 400 panettoni.

Kraft e Fondazione albero della vita

L’iniziativa di Kraft in collaborazione con la Fondazione Albero della Vita ONLUS è decisamente social e facile da realizzare. Basta infatti scaricare il filtro NoFilter Filter di Kraft, utilizzarlo per immortalare un momento autentico in famiglia e taggare l’azienda e la fondazione. Per ogni storia o post in cui viene usato il filtro, verrà donato un pasto a una famiglia italiana in difficoltà.

Coca Cola e l’albero di piazza Duomo a Milano

Nella piazza principale del capoluogo meneghino è stato installato un albero di Natale sponsorizzato da Coca Cola. Il motto dell’iniziativa è “Illuminiamo il Natale con il nostro albero e riscopriamo il valore dei piccoli gesti”. In questo modo Coca Cola sensibilizza a sostenere il Banco alimentare che da sempre si occupa di fornire ristoro alle persone più in difficoltà.

Queste sono solo alcune delle iniziative solidali che sono state organizzate nel nostro paese. L’augurio è ovviamente quello che si possa far del bene a chi in questo momento ne ha più bisogno. E se è vero che il virus non ci permette di abbracciarci fisicamente, siamo certi che questi gesti riscalderanno il cuore proprio come un abbraccio.



Eleonora Corso