6 consigli per avere sempre occhi sani

Uno dei sensi più importante, ma che troppo spesso forse viene trascurato è la vista. Spesso ci si preoccupa della salute del proprio corpo trascurando invece la salute degli occhi, apparentemente poco importante rispetto agli altri organi ma che invece è fondamentale per stare completamente in salute.

Sicuramente tra i principali consigli per mantenere in salute i propri occhi sentiamo ripetere le solite avvertenze, come non guardare troppa televisione o schermi di computer e telefoni.

Tutti consigli utili, ma basta solamente non guardare per troppe ore uno schermo per avere gli occhi sani?

Anche chi ha una vista perfetta dovrebbe prendersi cura in maniera scrupolosa dei propri occhi. Fare delle visite periodiche da un oculista ed evitare una serie di comportamenti sbagliati è indispensabile per preservarne la salute.

Ma sapevate che esistono delle regole per garantire o migliorare la salute dei propri occhi?

1. Curare la propria alimentazione

L’alimentazione è una delle fasi più importanti necessaria a garantire la salute degli occhi, soprattutto in base alla quantità di vitamine fornite agli occhi sulla base degli alimenti utilizzati.

Una ricca fonte di vitamine A e C fondamentale per gli occhi sono proprio le carote, alimento in grado di migliorare o mantenere la salute degli occhi.

Ma le carote non sono l’unica fonte naturale salutare per la vista, infatti una corretta alimentazione in generale ha un ruolo fondamentale per gli occhi, una dieta assolutamente squilibrata rischia di sviluppare malattie come il glaucoma.

Una dieta ricca di verdure aiuta a mantenere la salute di certe parti dell’occhio. Gli antiossidanti così come le vitamine essenziali possono avere un effetto protettivo per la salute della retina dell’occhio, e risultano particolarmente preziose le verdure a foglia verde come gli spinaci e i cavoli.

2. Indossare gli occhiali da sole

Nonostante per molti possa sembrare una questione di moda, indossare gli occhiali da sole aiuta a diminuire l’impatto dei raggi UV sugli occhi.

Che sia una giornata soleggiata o un cielo nuvoloso indossare gli occhiali da sole è realmente un gesto che garantisce una maggiore salute degli occhi.

Prima di acquistare gli occhiali da sole è fondamentale assicurarsi che resistano almeno al 90% di raggi UV, meglio se si opta per un modello antiriflesso che aiuta a mantenere gli occhi sani.

3. Sottoporsi a visite oculistiche periodiche

Solamente un oftalmologo è in grado di dirci con certezza se i nostri occhi sono in salute, sottoponendoci ad esami che consistono nel vedere alcune lettere di varia grandezza, così come vedere immagini con diverse lenti, o controllare gli occhi con uno strumento in grado di misurare la pressione oculare.

Chi vuole approfondire l’esame oculare dovrà sottoporsi alla dilatazione delle pupille. L’esame consiste nell’applicare alcune gocce affinchè le pupille si dilatino permettendo di esaminare più accuratamente l’occhio.

4. Prendersi cura della vista

Portare gli occhiali da vista non significa avere occhi sani, dato che nella maggior parte dei casi è necessario un aiuto per vedere meglio o per prevenire problemi alla vista. Sia nel caso che si usino lenti a contatto che lenti normali, è fondamentale mantenerle assolutamente pulite.

In questo modo si eviterà di sforzare la vista in caso di lenti normali, o di contrarre una possibile infezione nel caso di lenti a contatto, o addirittura la fastidiosa congiuntivite (puoi approfondire su www.bellezzautentica.it).

È consigliabile sottoporsi almeno una volta all’anno ad un controllo generale per verificare lo stato salute della vista o per regolare la gradazione delle lenti normali o a contatto.

5. Utilizzare adeguatamente gli schermi

Purtroppo oggigiorno è impossibile non avere a che fare costantemente con gli schermi, che siano computer o telefoni cellulari, strumenti che a lungo andare se utilizzati in maniera inappropriata potrebbero danneggiare seriamente la salute degli occhi, e sicuramente l’equilibrio resta la chiave per cercare un modo di proteggersi nonostante l’utilizzo degli schermi.

È consigliabile quando si guarda la televisione cercare di mantenere una distanza dallo schermo di almeno un metro, mentre nel caso di un computer allontanare gli occhi di 60 cm dallo schermo.

È piuttosto comune utilizzare il cellulare in ambienti completamente al buio, abitudine sicuramente malsana che danneggia a lungo andare la propria vista, meglio cercare di lasciare la luce accesa quando si stanno utilizzando degli schermi. Alcuni dispositivi consentono di regolare la luminosità in modo tale da far riposare la propria vista.

6. Controllare l’idratazione dell’occhio

Gli occhi hanno necessariamente bisogno di essere inumiditi costantemente, quindi nel caso in cui si avverta un senso di bruciore quando si aprono e chiudono gli occhi è fondamentale rivolgersi al proprio oftalmologo che vi consiglierà delle lacrime artificiali per inumidire con maggiore frequenza gli occhi.

Nel caso in cui si è costretti a trascorrere molte ore davanti al computer è possibile applicare una goccia per occhio ogni tre ore, in questo modo si manterranno gli occhi più sani.  Tutti i consigli suggeriti sono assolutamente semplici da seguire, e possono garantire o mantenere la salute dei propri occhi, spesso trascurata a  differenza di altre parti del corpo, forse anche troppo curate.

redazione