3Bee Education: per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza delle api

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, l’innovativa startup 3bee ha organizzato un’intera settimana dedicata a questi preziosi insetti. Il progetto si chiama ”3Bee Education” e ha come obiettivo quello di sensibilizzare quante più persone possibili rispetto ai fondamentali temi legati alla salvaguardia del pianeta e al mantenimento della biodiversità.

3Bee, la tecnologia al servizio del pianeta

Questa realtà nasce nel 2017 e sviluppa una tecnologia per il controllo degli alveari e della salute delle api. Grazie, infatti, al sistema ideato da 3Bee l’apicoltore può costantemente monitorare lo stato delle sue api. Da qui l’idea di sfruttare la tecnologia per lanciare l’ambizioso progetto “Adotta un alveare “che offre la possibilità a chi lo desidera di contribuire al mantenimento di un’arnia. In cambio si riceverà il miele direttamente a casa e si avrà la possibilità di controllare h24 tramite apposita app il proprio alveare.

3Bee Education: un programma per insegnare la sostenibilità

Grazie al nuovo progetto di avvicinamento al mondo delle api, anche i più piccoli possono imparare a proteggere e valorizzare questi animali. 3Bee Education è uno specifico programma di abilitazione delle scuole d’infanzia e primarie all’insegnamento della sostenibilità, rinnovando allo stesso tempo l’invito nell’importanza di adottare un alveare a distanza. In un contesto globalizzato in cui l’attenzione alle tematiche ambientali e al coinvolgimento delle nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente non è mai abbastanza, il progetto “3Bee education” intende colmare quel divario informativo che spesso manca in ambito scolastico.  Fornendo un prezioso aiuto a docenti e personale scolastico attraverso la raccolta e la costruzione di materiali ad hoc (laboratori, attività, progetti) ad alto coinvolgimento emotivo ed esperienziale, contribuisce alla formazione dei più piccoli.

Il cambiamento arriva dalle nuove generazioni

Grazie al percorso di 3Bee education, i bambini saranno in grado di raccontare l’importanza delle api e della biodiversità in maniera semplice, trasmettendo anche alla famiglia i valori fondamentali e gli argomenti trattati in classe. 3Bee education si pone l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione delle nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e in particolare delle api. A proposito di questo progetto, Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, i fondatori di 3Bee hanno dichiarato:

Il progetto di 3Bee education intende contribuire al coinvolgimento e all’interesse dei bambini nei confronti di questa importante e fondamentale specie animale, le api, spingendoli a trasmettere i valori appresi in classe alla famiglia, invitandoli ad adottare uno o più alveari per il bene della collettività, rispettando il nostro pianeta e proteggendo la natura. Desideriamo diventare il riferimento della sostenibilità ambientale e sociale, abbiamo già coinvolto una decina di scuole nel progetto e aspiriamo a coinvolgerne sempre di più, assieme vogliamo trasmettere i valori fondamentali per un futuro sempre più green.

 



Eleonora Corso