Yoga Face è il nuovo metodo per combattere le rughe

Lo yoga prima panacea di corpo e anima, ora anche del volto. Secondo la personal trainer americana Annalise Hagen, lo Yoga Face può offrire sorprendenti risultati: con una serie di esercizi di ginnastica facciale, molto buffi da vedere mentre li si fa, si ottiene un viso nuovo (www.yogaface.net) .

Sono ben 57 i muscoli della faccia da allenare con costanza per raggiungere l’ambito risultato dell’incarnato disteso. La ricetta c’è: praticare ogni giorno per circa 15 minuti una tranquilla sessione di facegym. Regole da seguire, svolgere l’allenamento sempre alla stessa ora, lavare il viso con abbondante acqua tiepida e rilassarsi.

Gli esercizi si ispirano al mondo dei più piccoli: faccia di sorpresa, faccia da leonessa, il pesce, l’uccellino vola via, il sorriso della Sfinge. Eccone uno, da provare soli o in compagnia: la posizione detta a pesce serve a tonificare guancie e labbra; va mantenuta per 5 secondi e la sequenza ripetuta 4 volte; sporgere le labbra in fuori – proprio come quando si imita il pesce – , e risucchiare in dentro le guance. Ultimo consiglio è quello di ricordarsi di ridere molto: aumenta la tonicità del viso perché fa lavorare tutti i suoi muscoli.

 

redazione