“Vita di Pi”: il film estasiante di amicizia e avventura

In onda stasera su Rai 4 – qui tutta la lista completa dei film stasera -, Vita di Pi è la nostra proposta cinematografica della settimana.

Uscito nelle sale di tutto il mondo nel 2012, il regista Ang Lee ci propone la commovente e fantastica storia di un giovane indiano che improvvisamente si trova a lottare per sopravvivere.

Pi Patel è figlio del proprietario di uno zoo in India. Grazie all’attività di famiglia, Pi ha vissuto sin da piccolo a stretto contatto con gli animali, questo gli ha permesso di conoscerne dettagliatamente le abitudini comportamentali. Date le difficili circostanze, il padre si trova costretto ad abbandonare lo zoo e l’intera famiglia si trova così a fare i bagagli pronta a lasciare l’India per dirigersi verso il Canada su una nave. Con loro portano anche alcuni animali dello zoo. Un naufragio però distrugge l’imbarcazione: sopravvivono solo Pi ed una feroce tigre grazie ad una piccola scialuppa di salvataggio. I due si ritrovano a passare moltissimi giorni insieme sulla stessa barca e nonostante l’indole aggressiva della bestia, Pi saprà come tenerla a bada.

Si potrebbe parlare dei diversi aspetti che la pellicola affronta in modo approfondito come il coraggio, la perseveranza e la speranza e di come il tutto venga raccontato anche con toni spirituali, ma diamo per scontato che questo vi sia già trapelato in qualche modo. Vogliamo invece soffermarci su un semplice dato di fatto: “Vita di Pi” è una gioia per gli occhi. La fotografia è a dir poco eccezionale. La continua ricerca di colori vivaci e ben armonizzati tra loro sono un piacere costante per chi osserva. Il regista lo sa bene e sfrutta al massimo delle sue potenzialità la computer grafica riuscendo a confezionare delle scene che risultano di fatto dei piccoli capolavori artistici a sé stanti.

Un’altra nota a parte andrebbe scritta sul finale che d’un tratto cambia completamente prospettiva su quanto accaduto, ma su questo non aggiungiamo altro per non fare spoiler. Non vi resta altro che guardare il film approfittando magari anche del fatto che verrà trasmesso in televisione stasera stessa.

Claudia Ruiz