Ville di lusso: quale scegliere?

Antiche o moderne, rustiche o contemporanee, classiche o alla moda: qualunque sia il loro stile, le ville di lusso sanno sempre far sognare chi le ammira da lontano. Ma perché limitarsi a osservarle? Sapendo scovare le giuste occasioni è possibile anche provare ad acquistare una dimora di pregio. Ogni residenza ha un volto specifico e una personalità che riflette quella dei suoi ultimi proprietari: ma tra tante proposte, si corre il rischio di rimanere disorientati se non si sa da dove iniziare.

Rustica o moderna?

Per trovare una villa in affitto bisogna decidere, prima di tutto, se si preferisce una soluzione rustica o una proposta più moderna. Nel primo caso ci si può affidare a una residenza immersa nella natura, incorniciata da un paesaggio campestre che regala la sensazione di un contesto bucolico e idillico. Una villa di questo tipo nella maggior parte dei casi si sviluppa in ampiezza più che in senso verticale. Tra i materiali più utilizzati ci sono senza dubbio le pietre a vista, ma non si può non rimanere affascinati da un porticato di ingresso costituito da colonne. Certo è che poter godere ogni mattina della visuale panoramica offerta da una residenza circondata da giardini e boschi, magari in cima a un colle, è un’opportunità da non lasciarsi scappare.

Nel caso in cui si voglia optare per una villa di lusso moderna, invece, ci si deve preparare ad ammirare un design più squadrato, e uno stile in cui gli spigoli si alternano con forme geometriche e linee rette. Bandite le sinuosità e le forme tondeggianti, dunque, per lasciare spazio a soluzioni quasi avveniristiche, come è ovvio che sia per una dimora che non affonda le radici nel passato ma è proiettata verso il futuro. L’edificio in questo caso si sviluppa su più livelli: il giardino non manca, e crea un piacevole effetto di contrasto con il verde mediterraneo di una vegetazione rigogliosa che spicca rispetto alle linee minimal della costruzione. La luminosità degli interni è assicurata da vetrate ampie che rivestono il corpo centrale.

Le ville classiche

Per gli amanti delle ville classiche le fantasie e gli stilemi ottocenteschi si abbinano a soluzioni più barocche. Nulla vieta, in ogni caso, di impreziosire un contesto di questo genere con tecnologie all’avanguardia: l’illuminazione degli esterni, per esempio, può essere affidata a un impianto a led attraverso il quale è possibile fare luce sulla facciata dell’edificio, dopo il tramonto del sole, senza consumare troppa energia. 

Una alternativa molto curiosa e originale rispetto a una villa classica è quella rappresentata dalle dimore in stile etnico: per esempio, africano. Sin dall’ingresso si può respirare il clima del Continente Nero con accessori ad hoc, come per esempio riproduzioni di giraffe o di altri animali esotici realizzate in ferro battuto. Il percorso d’acqua della piscina può regalare un legame ai diversi ambienti della residenza. Ovviamente, è importante il riferimento alla natura, che può essere reso anche da temi e fantasie floreali sui cuscini, sulle pareti, sui tappeti e sugli altri accessori.

Coerenza tra interni ed esterni

Qualunque sia la villa che ci fa sognare, è importante che il suo stile offra una certa coerenza tra gli ambienti esterni e i locali interni: c’è bisogno di un equilibrio impeccabile tra l’ambiente naturale del giardino, a prescindere dalle sue dimensioni, e i complementi di arredo del soggiorno e delle altre stanze della casa. In caso contrario, viene meno l’armonia che dovrebbe essere uno dei tratti peculiari di una villa di lusso, che può essere più o meno discreta ma che non può prescindere da un’unità stilistica ben visibile. 

redazione