Viaggio Italia 2018, un mondo da esplorare con gli occhi di due amici in carrozzina

A volte le amicizie più importanti nascono nei momenti più difficili. Per Danilo e Luca è stato così. 

La loro amicizia è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che Danilo e Luca hanno scelto di vivere come “un inizio”. L’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura. 

L’obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere (e non sopravvivere) con una disabilità è possibile: chiunque ha diritto di viaggiare, lavorare, fare sport, innamorarsi di luoghi e persone, conoscere, incontrare, imparare, aiutare gli altri

Danilo Ragona è un progettista e designer (e ha vinto la Menzione d’onore Compasso d’oro nel 2011), Luca Paiardi è architetto e musicista (è il bassista degli Stearica), il loro Viaggio Italia è una storia di coraggio, libertà e autonomia, un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà, alla scoperta dei propri limiti con il desiderio di superarli o anche solo di riconoscerli. 

Iniziato come una scoperta di se stessi, di anno in anno Viaggio Italia è cresciuto e diventato sempre più importante, esteso e ambizioso. Strutturato come un viaggio a tappe, nella scorsa edizione Viaggio Italia è sbarcato per la prima volta in Europa, a Fuerteventura. Quest’anno l’avventura di Danilo e Luca cresce ancora: dall’Europa al mondo, Viaggio Italia arriverà fino a Rio de Janeiro, in India e in Sud Africa.

La tappa in Brasile, dal 9 al 19 febbraio, vede Danilo e Luca partecipare al celebre Carnevale di Rio, la coloratissima parata di carri in sfilata al Sambodromo, e visitare alcuni simboli della città come il Pan di Zucchero, il Cristo Redentore e la spiaggia di Copacabana. Ma non solo: percorsi off road a bordo della Jeep allestita con i comandi di guida, incontri con gli atleti paralimpici e visita a uno dei centri specializzati nella riabilitazione, per portare la loro storia alle persone disabili ricoverate e parlato di innovazione inclusiva all’Istituto Europeo di Design di Rio. 

Dal Sud America all’Asia, dal 23 luglio al 5 agosto Viaggio Italia fa tappa in India, a Ladakh. Ladakh è una regione dello stato federato Jammu-Kashmir che confina con la Cina e il Pakistan ed è incastonata tra le incredibili catene montuose del Karakorum e Himalaya. Passando per le città di Delhi e Leh, fino ad arrivare al villaggio di Lamayuru, sede di uno dei più grandi e antichi monasteri buddisti di tradizione tibetana sul suolo indiano. Un’esperienza unica di spiritualità e bellezza, a contatto con la popolazione locale, resa possibile grazie a Lufthansa, partner ufficiale per i voli a lungo raggio, all’associazione Orient@menti e all’amico Mario Stefani, impegnati in un bellissimo progetto di sostegno ad una scuola del posto.

La terza tappa extra-europea ha luogo a Dubai, alla fine di ottobre. Tra le tante avventure tappa obbligata alla zip line più lunga del mondo: 950 metri di lunghezza a 170 metri d’altezza, il volo tra i grattacieli di Dubai è da brividi!

Dagli Emirati Arabi al Sud Africa, a novembre Viaggio Italia arriva in Botswana, dove Danilo e Luca parteciperanno a un safari in campo tendato completamente accessibile, a contatto con la vita selvaggia, in compagnia di altri viaggiatori. Un tuffo nel cuore pulsante dell’Africa, durante il tour i due amici vivranno un mix autentico di natura e cultura grazie all’incontro con la popolazione locale: i Boscimani.

Da un continente all’altro ma senza dimenticare l’Italia! La prima tappa nel nostro Paese è stata a Milano, il 27 febbraio, per la sfilata di moda Inclusive 2018, proposta dalla Iulia Barton – Inclusive Fashion Industry, il cui scopo è quello di portare sulle passerelle internazionali contesti sociali da sempre tenuti fuori dall’industria moda. A seguire Bologna, dal 18 al 20 aprile, in occasione fiera Exposanità; Torino, al Salone del Libro, per la presentare la nuova Graphic Novel ispirata a Viaggio Italia e Ravenna, dall’11 al 18 maggio, per una nuova esperienza sulle moto da strada riadattate dell’associazione Easy Readers Onlus. E poi ancora Andora e Roma… passando per la Corsica!

Sabato 12 maggio, a bordo di un camper adattato Blurent (www.blurent.com), Danilo e Luca arriveranno a Cremona per partecipare alla terza edizione di “Cielo Senza Barriere”, l’evento gratuito realizzato dall’Aeroclub di Cremona in collaborazione con WeFly! Team (fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana e unica pattuglia al mondo di cui due dei tre piloti sono disabili), l’associazione Agropolis Onlus e i paracadutisti di SkyTeam Cremona, con l’obiettivo di regalare l’emozione di un’esperienza di volo a persone con disabilità. Un appuntamento attesissimo reso ancora più imperdibile dalla partecipazione di Samantha Cristoforetti, la celebre astronauta italiana dell’Esa e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, che dalle ore 14 alle 15 porterà all’Aeroclub di Cremona la sua solarità, professionalità ed esperienza.

Tante tappe per un Viaggio non potrebbe esistere senza il supporto di tanti Partner che, con il loro contributo e sostegno, credono in questo progetto e al messaggio di alto valore sociale che porta con sé: il Main Sponsor Fiat Autonomy e gli Sponsor Able to Enjoy, SKF, Off Carr, Meliá Hotels International. Partner ufficiale per i voli a lungo raggio Lufthansa.

Viaggio Italia è un viaggio intenso, emozionante, faticoso fatto di sport estremi, incontri, peripezie. Tra le tante avventure ci sono infatti due cose che in ogni tappa non mancheranno mai: lo sport e le visite nelle unità spinali. Le Unità Spinali perché sono il posto dove chi ha avuto un incidente, come Danilo e Luca, inizia a capire come riprendere a vivere. L’impegno è quello di portare in questi luoghi un messaggio semplice, fatto di esempi e testimonianza, per raccontare che la vita in autonomia è possibile!

Lo sport è fondamentale per Danilo e Luca. È stato uno strumento di riabilitazione dopo l’incidente e oggi è il loro modo di raccontarsi. Luca è il nr. 7 in Italia di Tennis in carrozzina ma in Viaggio Italia lo vedremo cimentarsi, insieme a Danilo, in imprese molto diverse, dal surf allo sci, dal rally al parapendio.

Viaggio Italia non potrebbe esistere se non ci fossero le nuove tecnologie che consentono a Danilo, a Luca e a tutti coloro che vivono la disabilità di superare i propri limiti e sognare sempre più in grande. Nessuno lo sa meglio di Danilo, che nella vita ha creato Able to Enjoy e progetta carrozzine e ausili per la disabilità, soluzioni innovative per un nuovo concetto di mobilità. 

Ma Viaggio Italia è anche fatto di solidarietà: sono tante le iniziative solidali che ogni anno Danilo e Luca scelgono di incoraggiare e sostenere e per farlo in modo sempre più capillare e diretto, i due amici, con l’aiuto di diversi altri partner, hanno fondato B-Free, associazione no profit con lo scopo di sostenere, promuovere e sviluppare progetti sull’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

redazione