VHSUPERNOVA: un viaggio nei propri sentimenti con Ascendente

È uscito ieri “Ascendente”, il nuovo singolo dei VHSUPERNOVA, duo pop milanese formato da Giulia Bonaccorsi e Cal Cacciatore.

Ascendente è un brano diverso dai precedenti del duo, come D+, zen o roulette, di cui vi avevamo parlato alcune settimane fa. Il nuovo singolo, infatti, sembra quasi mettere a nudo il duo, scavando nella propria intimità e nei propri sentimenti.

A livello melodico, si nota subito la pulizia delle voci di entrambi, ben distinte e mai sovrapposte. L’assenza di effetti vocali, infatti, permette di far risaltare le qualità delle voci di Giulia e Cal, rendendo onore alle loro doti, facendo quasi assomigliare il pezzo ad un’esibizione live in acustico.

Ascendente, prodotto da KaliedoCloud, come Roulette, non è inquadrabile in un genere preciso. Sebbene presenti delle chiare sfumature trap, la quasi totale assenza di effetti vocali distorsivi sembra allontanarlo dal mondo Sfera, tesi avvalorata anche dalla presenza di un piano dolce e delicato che detta il ritmo della canzone.

Guardando al testo, invece, Ascendente rappresenta a pieno la particolarità dei VHSUPERNOVA. Il brano, infatti, scritto insieme all’autore Nicola Marotta di Warner Chappell Music Italia, racchiude diverse citazioni astrologiche e mitologiche, ma anche letterarie.

VHSUPERNOVA: in bilico tra ricercatezza ed originalità

I VHSUPERNOVA con Ascendente confermano ancora una volta la loro verve innovativa e ricercata. Non si punta su argomenti mainstream o su tematiche forzatamente alternative che possano strizzare l’occhio a determinate fette di pubblico.

Il duo, infatti, racconta le proprie esperienze e le proprie emozioni nelle loro canzoni, aggiungendo una ricercatissima selezione di arrangiamenti, che rende ogni brano una storia a sé. Tale diversità rende l’ascolto unico, quasi andando a generare una diversa emozione ogni volta che si infilano le cuffiette.

Come già detto in un precedente articolo, infatti, la forza dei VHSUPERNOVA sta proprio nella loro versatilità e nella capacità di saper stupire. Una versatilità che non deve essere confusa con un mero adeguamento a ciò che il mercato chiede, tutt’altro.

I VHSUPERNOVA con Ascendente ci hanno regalato ed illustrato un nuovo lato della loro personalità, continuando a stabilire con i propri fan (ed i nuovi) un rapporto sempre più stretto, che siamo sicuri li porterà ad emergere ancor di più nel tempo.

Un singolo assolutamente consigliato, che rilassa e distende i nervi grazie al mix aggraziato di voci e piano. Promosso!



Paride Rossi